Parte la campagna di comunicazione #ECOSISMABONUS

#ecosismabonus.it

La filiera delle costruzioni promuove la campagna di comunicazione #Ecosismabonus su eco e sisma bonus.
Aderiscono Ance, CNAPPC, CNI, Consiglio nazionale Geologi, Consiglio nazionale Geometri e GL, OICE, ISI, Federcostruzioni, ANACI e Legambiente.

Edifici insicuri, obsoleti, inquinati e inquinanti. Città soffocate dalle polveri sottili. Case danneggiate da terremoti. E’ la fotografia attuale del patrimonio edilizio abitativo in Italia, costruito per il 70% prima dell’introduzione delle norme antisismiche e sull’efficienza energetica.
Un patrimonio che non risponde più alle esigenze di salute e sicurezza dei cittadini e che necessita dunque di un profondo rinnovamento non solo per migliorare la qualità della vita ma anche per prevenire danni e rischi per le persone. Negli ultimi 50 anni, infatti, le vittime dei terremoti sono state più di 4 mila e lo Stato ha speso in media 3 miliardi l’anno per ricostruire e riparare. E’ ora dunque di puntare a un programma serio di prevenzione e di riduzione dei rischi che ha nell’Ecobonus e Sismabonus due validi strumenti. Oggi, ad esempio, per manutenzione ordinaria si spendono all’anno circa 40 miliardi, circa la metà di quanto costerebbe un piano di manutenzione programmata – che darebbe valore aggiunto all’edificio e consentirebbe nel tempo risparmi economici importanti – per gestire la linea di sicurezza su tutti i fabbricati.
La filiera delle costruzioni si appella perciò al Governo affinché con la prossima legge di bilancio confermi e potenzi queste misure indispensabili per attivare un grande piano di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici che i cittadini attendevano da tempo.
Scopo della campagna #EcoSismabonus, promossa dalla filiera delle costruzioni insieme ad Anaci e Legambiente, è, infatti, far conoscere ai cittadini le opportunità legate all’utilizzo dei bonus fiscali per realizzare a basso costo e in tempi rapidi efficaci interventi di ristrutturazione e riqualificazione della propria casa e di interi condomini.

Con queste finalità è stato attivato il sito www.ecosismabonus.it ;  attraverso il sito sarà possibile informarsi e chiedere ulteriori chiarimenti in modo da utilizzare al meglio gli strumenti incentivanti Eco e Sisma bonus, con tutte  le informazioni e il materiale della campagna che sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e anche attraverso i canali digitali.

L’ANCE ha redatto anche una pratica  Guida sull’applicazione degli incentivi fiscali, arricchita da tutti i riferimenti normativi (ministeriali e Agenzia delle Entrate, Vademecum Enea), modelli e allegati utili).

→ SCARICA QUI LA GUIDA ANCE