Prevenzione Incendi

prevenzione incendi e Linee guida FSE

L’approccio ingegneristico nel Codice di Prevenzione Incendi

Linee guida ed esempi applicativi di FSE

Editore: Maggioli – Autori: Filippo Battistini, Gianluca Galeotti.
Anno: giugno 2018.

L’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio è inquadrato come soluzione alternativa alla strategia antincendio “tradizionale” e viene espressamente esaminato nel Codice di Prevenzione Incendi (d.m. 3 agosto 2015).

Questo nuovissimo Manuale, utile nella pratica quotidiana del Professionista antincendio in Italia, affronta con approccio pragmatico il tema della Fire Safety Engineering.

La trattazione esamina nel dettaglio l’applicazione dell’approccio ingegneristico e la documentazione di progetto, la relazione tecnica, la gestione della sicurezza antincendio, i criteri di scelta e d’uso dei modelli e dei codici di calcolo e così via.

Con esempi applicativi della metodologia FSE in ambiti differenti (stabilimenti industriali, alberghi, cartiere e un caso studio di validazione dell’impianto sprinkler), il testo illustra le metodologia avanzate di calcolo della resistenza al fuoco delle strutture in accordo agli Eurocodici, sottolineando i vantaggi di elevare la verifica da metodo semplificato a metodo avanzato.

PREZZO DI COPERTINA: € 22,00

ACQUISTALO ONLINE QUI – SCONTATO

Gli autori:

Filippo Battistini, Ingegnere civile, socio dello studio di Ingegneria FSE PROGETTI, si occupa di progettazione antincendio. Specializzato in approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio è iscritto al Ministero come professionista antincendio, è anche docente formatore in corsi sulla sicurezza per addetti antincendio.
 Gianluca Galeotti, Ingegnere, socio dello studio di Ingegneria FSE PROGETTI, da molti anni segue con particolare interesse la prevenzione incendi. Iscritto al Ministero come professionista antincendio ha maturato oltre 10 anni di esperienza soprattutto nell’ambito dell’approccio ingegneristico alla progettazione antincendio, è anche consulente tecnico d’ufficio del tribunale di Vicenza.