Urbanpromo- Progetti per il Paese 2018

Urbanpromo logo

Urbanpromo Progetti per il Paese

Triennale di Milano – 20/23 novembre 2018.

Dal 20 al 23 novembre 2018 Milano ospiterà la XV edizione di Urbanpromo “Progetti per il Paese”.  L’evento si compone di una parte espositiva (progetti) e da una parte convegnistica.

L’edizione 2018 di Urbanpromo si articola in  nove principali macro-temi dai quali scaturiscono gli argomenti approfonditi nei singoli convegni e seminari.

TRASFORMAZIONE URBANA :  programmi complessi, beni immobiliari pubblici e privati, le infrastrutture;

POLITICHE COMUNITARIE: agende urbane, assi strategici prioritari, programmazione post 2020, azioni innovative urbane…

MARKETING URBANO E TERRITORIALE: città accessibili, design for all, promozione integrata del territorio, rivitalizzazione delle attività nei centri urbani…..

CITTÀ SICURE E SOSTENIBILI: sicurezza sismica ed efficienza energetica, NTC, morfologie urbane sostenibili, città resilienti…

IL VERDE INFRASTRUTTURA DELLE CITTÀ: agricoltura urbana, standard urbanistici, economia circolare, riqualificazione verde urbano…

LA CITTÀ E L’ACQUA: economia del mare, contratti di fiume, risorsa idrica, infrastrutture verdi e blu….

SMART COMMUNITIES PER SMART CITIES: innovazione tecnologica, uso intelligente della città, social street, smart governance…

SUSTAINABLE MOBILITY:  pianificazione regionale dei trasporti, sostenibilità, mobilità dolce, trasporti pubblici innovativi…

SOCIAL HOUSING: coesione e gestione sociale, politiche e servizi abitativi, strumenti e modelli progettuali, rating finanziario e rating sociale…

 

A corredo della Manifestazione, la Mostra: realizzata nel salone d’Onore della Triennale di Milano, presenta i progetti di architettura e urbanistica pubblicati nella Gallery multimediale da ottobre 2018, con l’obiettivo di fornire ai visitatori spunti riflessivi. Una narrazione di esperienze progettuali, proposte in corso di definizione, iniziative in corso di realizzazione o già realizzate.

 I progetti esposti faranno riferimento ai temi del social housing, della trasformazione urbana, del marketing urbano e territoriale, delle città sicure e sostenibili, delle politiche comunitarie, delle infrastrutture verdi, delle smart communities, delle città e dell’acqua.

Il catalogo distribuito ai visitatori sarà una pubblicazione che raccoglie in specifiche schede i progetti esposti nella Gallery multimediale.

 

Nella giornata di chiusura dell’evento, il 23 novembre, saranno premiati i vincitori del concorso Urban-promogiovani a conclusione di un workshop aperto agli studenti di tutti i gruppi iscritti al concorso. Obiettivo è del workshop è proporre una riflessione progettuale sul tema della “interazione porto-città” nei processi di riqualificazione urbana, in continuità con quanto discusso nell’omonimo convegno della mattina. In particolare, l’attività progettuale avrà ad oggetto la riqualificazione di alcune aree della città di Genova in grado di generare una nuova interazione tra centro storico e waterfront. Il workshop costituirà l’occasione per creare un confronto tra i diversi approcci alla progettazione delle scuole di urbanistica a livello internazionale.

 

Per partecipare:

La partecipazione ad Urbanpromo è gratuita. Per informazioni e registrazione alle singole iniziative: QUI

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI

 

triennale milano

URBANPROMO PROGETTI PER IL PAESE – XV EDIZIONE

20/23 novembre 2018

TRIENNALE DI MILANO – Viale Alemagna, 6

sito web

 

E’ un’iniziativa INU – Istituto Nazionale di Urbanistica