Concorso “Buone pratiche in edilizia”

sicurezza buone pratiche

Concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.
Procedure per la partecipazione online dal 22 luglio al 22 novembre 2019.

Scadenza prorogata al 22 gennaio 2020

Parte la prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Consiglio Nazionale Ingegneri e Rete Professioni Tecniche con l’Inail e il Gruppo Tecnico interregionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per conto dei professionisti tecnici, l’iniziativa è stata seguita dal Comitato di coordinamento del Protocollo d’intesa con Inail guidato dall’Ing.Gaetano Fede e composto dagli ing.ri Antonio Leonardi e Rocco Sassone.

Finalità

Lo scopo del concorso è quello di creare un archivio facilmente consultabile di buone pratiche per la prevenzione degli infortuni nei cantieri, in grado di favorire la diffusione di soluzioni innovative volte a garantire la sicurezza dei lavoratori.
Le buone pratiche possono essere di tipo tecnico, organizzativo o procedurale e concretamente e realisticamente attuate.

Chi può partecipare
Possono partecipare le imprese del settore edilizio che operano, anche indirettamente, nei cantieri temporanei o mobili, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici. Ogni partecipante può inviare fino a tre proposte, per ognuna delle quali è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Categorie
Il concorso è suddiviso secondo le seguenti categorie di candidati:
A. Imprese del settore edilizia
B. Coordinatori per la sicurezza nei cantieri
C. Enti pubblici

Premi
Un Comitato tecnico-scientifico valuterà le proposte pervenute per individuare i finalisti da sottoporre alla giuria.
Per ogni categoria saranno premiate le prime tre buone pratiche ritenute migliori. Queste saranno presentate nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni e potranno essere pubblicate su riviste di settore.
Gli elaborati premiati potranno, inoltre, essere trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “Buone Prassi”. Tutti i lavori riconosciuti di interesse entreranno a far parte dell’archivio.

La premiazione delle buone pratiche avverrà a Roma in una apposita giornata dedicata.

Modalità di partecipazione.
La procedura online per l’iscrizione e l’invio del materiale sarà disponibile a partire dal 22 luglio e fino al 22 gennaio 2020.

 

REGOLAMENTO CONCORSO

Modulistica
Tutte le altre informazioni utili e la documentazione sono disponibili sui siti Inail (inail.it), delle Regioni (prevenzionecantieri.it) e del CNI (tuttoingegnere.it).

 

Potrebbe interessare 

cantieri post sisma

Cantieri post sisma – Raccomandazioni di salute e sicurezza (vai)