Design: dal Salone Satellite alla Rinascente nuovi oggetti di designer emergenti

salone satellite

Dal Salone Satellite 2019 selezionati nuovi oggetti di designer emergenti per Rinascente.

SaloneSatellite è l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35. Dal 1998 accompagna il Salone del Mobile.Milano.
Primo evento ad aver dedicato particolare attenzione ai giovani, è  il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti.

Per il 7° anno consecutivo, SaloneSatellite e Rinascente rinnovano la loro collaborazione e aprono le porte del Department Store a 9 tra designer internazionali e studi di progettazione scelti durante l’edizione 2019.

Dal 17 ottobre al 25 dicembre 2019, saranno in mostra e in vendita presso il Design Supermarket, 14 selezionatissimi prodotti. Gli oggetti selezionati si distinguono per l’uso e il trattamento dei materiali, l’attenzione all’ambiente e la grande carica di eclettismo e positività.
Oggetti che danno grande rilievo a un’estetica fatta di linee e forme pure, alla ricerca di soluzioni nuove, a materiali primigeni e tecniche tradizionali. Prodotti che nascono da intuizioni e gesti semplici e coniugano tecnologia, artigianalità ed emozione.

Ecco quali sono gli oggetti scelti per lo store Rinascente e chi sono i loro autori.

NEBULA LAMP
Una serie di lampade realizzate con una fibra naturale chiamata Banaca, ottenuta dalla pianta di Banana-Abaca. Le proprietà intrinseche di questa fibra permettono di poter scolpire e modellare il tessuto per ottenere forme voluminose, ma che mantengono allo stesso tempo la loro leggerezza e trasparenza.

nebula lamp

 

Design: STUDIOMIREI – Italia.

Menzione Speciale Rong Design Library-Residence Program Award.Cresciuta nelle Filippine, Mirei Monticelli si forma in Occidente, traendo ispirazione da entrambe le culture. Nel suo studio a Milano si concentra sullo sviluppo del prodotto, con particolare attenzione alla sostenibilità, al progresso e alla creazione di esperienze uniche e emozionali.

 

 

 

HEAR MY ROOOAR
Un tappeto di 140X450cm che indaga l’evoluzione culturale e tecnologica della produzione russa. Il materiale usato è il feltro di lana come nei “valenki”, i tradizionali stivali russi, e il rayon. Per realizzarlo sono stati impiegati due milioni di punti con la macchina da ricamo.

roooar tappeto

 

 

Design: ANDREY BUDKO – Russia
Andrey Budko è un designer russo. HEAR MY ROOOAR è il  capitolo successivo del progetto CARPET LIKE A RUSSIAN, la cui prima parte gli valse una menzione speciale al SaloneSatelline 2018 di Mosca. La sua ricerca esplora e studia la Russia settentrionale, nel tentativo di assorbirne cultura e natura. Il suo tappeto unisce ricordi di fiabe, flashback della sua infanzia, materiali tradizionali, artigianato e nuove tecnologie.

 

 

ODE
Set di bicchieri da vino in vetro soffiato e lavorato a mano da artigiani italiani. Ispirato a scacciapensieri tipici della cultura giapponese.

Ode bicchieri

 

Design: GALAO DESIGN – Italia
Giuseppe Galetta, fondatore di Galao Design Studio, presenta una collezione di oggetti incentrata sui temi dell’interazione e della società, con un’attenzione particolare alla loro producibilità industriale e ciclo di vita.

 

 

 

 

UNDEFINED Y
Sistema modulare di mobili costituito da componenti a forma di Y, diverse tipologie di connettori e LED. I componenti possono essere assemblati liberamente per creare diverse soluzioni funzionali: dall’illuminazione ai tavoli.

Undefined Y

 

 

Design: HSIANG HAN DESIGN -Taiwan
Ha fondato uno studio multidisciplinare a Taiwan, specializzato in illuminazione, arredo, prodotti tech e processi produttivi. Natura, bionica e tecnologia sono i campi di indagine in cui si muove la sua ispirazione creativa.

 

 

 

TAVOLO IN ACERO SENZA CERNIERE
Questo tavolo è al 100% di legno compensato in acero. Come tutti i prodotti firmati JFlemey non richiede cerniere, viti o altre piccole parti o strumenti per essere montato.

tavolo senza cerniere

 

Design: JFLEMAY – Inghilterra
Jean-François C. Lemay è un architetto franco-canadese. Disegna e realizza prodotti che non richiedono viti, cerniere e attrezzi per essere assemblati. Possono essere smontati e rimontati ogni volta che lo si desideri. Combinano la fresatura computerizzata con la finitura a mano. Sono realizzati in UK e in Europa con materiali e processi sostenibili.

 

 

 

OLATES SUBTILE
Una collezione di piatti in ceramica che, con innocui decori, informa su abitudini e discrepanze alimentari nel mondo, facendo del designer un global thinker capace di creare messaggi inaspettati.

olates subtile

 

Design: JONATHAN RADETZ – Germania
Jonathan Radetz è un designer eclettico; a Francoforte progetta dai mobili agli accessori ai gioielli. La sua filosofia si rifà al fascino senza tempo delle forme moderne. Scomponendo le infinite componenti di un’idea, gioca con linee e colori per creare design unici e straordinari.

 

 

 

Set di oggetti vari:
CENTROTAVOLA TOMATO BASE PELLE
La base dell’oggetto è costituita dalla pregiata “pelle di vacchetta” trattata solo con olii vegetali naturali.

CENTROTAVOLA TOMATO BASE COCCIOPESTO
Qui si mescolano nuove tecniche di prototipazione con una delle più antiche: il “cocciopesto”, la lavorazione a mano dell’argilla, ricavata dagli scarti di laterizio, essiccata ad aria.

APPENDINO TESTA TOMATO SFRIDO DI MARMO
La base dell’appendino è in “sfrido di marmo”, ovvero lo scarto della lavorazione del marmo ricondizionato.

CESTINO SVUOTA TASCHE TOMATO
Un oggetto che entra nelle nostre case in modo da darci la possibilità di toccare con mano questa nuova generazione di materiali e farli entrare nella nostra vita quotidiana.

oggetti PENSIEROMATERIA

 

 

Design: PENSIERO MATERIA – Italia
Pensiero Materia è un collettivo di designer italiani uniti nella missione di rendere il design sostenibile attraverso l’utilizzo di materiali di origine naturale. Il progetto nasce dall’incontro di Luca Alessandrini, giovane e affermato progettista di Pesaro, e HENRY & CO, studio di design sostenibile di Verona. Da questa connessione prende vita il manifesto del bio-design italiano, quattro regole cardine per chi si avventura nel mondo del design sostenibile: economia circolare, riduzione dei consumi, filiere agro-alimentari e nuovi materiali.
I prodotti presentati in Rinascente sono realizzati con bio-plastica ricavata dallo scarto del pomodoro e stampata 3D.

 

SUKI
Una collezione di lampade a LED che combina carta giapponese semi-traslucente e acciaio inossidabile. La luce generata dai LED trapassa la carta e proietta ombre geometriche su pavimento e muri.

suki

 

Design: STUDIO BAKU – Giappone
Baku Sakashita è un designer e un artigiano giapponese dal percorso professionale insolito. È laureato in medicina e ha cominciato la sua carriera come medico per poi scoprire che il design è la sua vera passione. Tra i premi internazionali vinti, il terzo premio al SaloneSatellite 2019 e una menzione speciale al 57esimo Japan Craft Exhibition nel 2018. Ha fondato lo Studio Baku a Tokyo nel 2017.

 

 

 

Dal 17 ottobre al 25 dicembre 2019 , saranno in mostra e in vendita presso presso Rinascente al Design Supermarket 14 del Flagship Store di Piazza Duomo – Milano.

 

(fonte: Salone del Mobile.Milano)