Convegno “Erosione costiera e misure di mitigazione”

polignano costa

Erosione costiera e misure di mitigazione
Bari – 19 dicembre 2019 – Campus Universitario
Convegno a cura di Sigea, Università degli Studi di Bari, Ordine Geologi Puglia.

Il Convegno intende parlare delle tecniche e delle politiche di mitigazione della fascia costiera. Questa infatti è un elemento ambientale di grande valenza sostenibile e di ritorno turistico importante.
L’iniziativa punta ad affrontare il tema delle coste, inquadrando il delicatissimo equilibrio che è rappresentato dalla linea di costa.
Qui si materializzano dinamiche contrastanti, naturali ma talvolta scatenate da interventi antropici impattanti.
Lo sbarramento dei fiumi per le coste basse o l’occupazione della sommità delle falesie per le coste alte. Il tutto in uno scenario dove il cambiamento climatico e la variazione del livello del mare rappresentano variabili non più trascurabili.
Un altro fattore importante da considerare nella gestione dei litorali, sono le perdite derivanti da eventi di particolare intensità.

Il valore delle perdite è dato da R = Pericolosità x Vulnerabilità x Esposizione.

I litorali, in quanto sistemi mobili sempre più esposti a condizioni di vulnerabilità e di rischio erosione, necessitano di tutela e di conservazione ma soprattutto di conoscenza e di pianificazione consapevole.

Il convegno è articolato in due sessioni (mattina e pomeriggio) in cui verranno rappresentati anche problematiche e casi studio relativi alle coste pugliesi.
A conclusione, una Tavola rotonda tra i rappresentanti dei soggetti promotori ed istituzioni varie.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 17 dicembre 2019. 

Ai Geologi, Ingegneri e Dottori Agronomi-Forestali partecipanti all’intero evento saranno riconosciuti CFP secondo i relativi regolamenti formativi.
Con nota del MIUR U.0049124.29-11-2019 è stato concesso l’esonero dall’obbligo di servizio ai docenti di ogni ordine e grado.

Di seguito il Programma dettagliato e la scheda di iscrizione.

LOCANDINA

 

Scheda Iscrizione

 

Dopo il convegno è prevista la Cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico “ Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”.

torre guaceto

Erosione costiera e misure di mitigazione
Bari – 19 dicembre 2019 – ore 9,00/18,30

Aula Magna Palazzo di Scienze della Terra – Campus Universitario

 

(fonte: Ordine Geologi Puglia)

 

Correlato:

Dissesto idrogeologico- la mappatura ISPRA 2018