Fatturazione elettronica: a breve norme gratis per elaborare un documento conforme

notizie

Fatturazione elettronica a norma
A breve saranno disponibili sul sito UNI – gratuitamente – due Norme sulla fattura legalmente e fiscalmente conforme anche alle direttive europee.

Dal 1 gennaio 2019 è divenuta obbligatoria l’emissione di fatture in modalità elettronica. A tal proposito la normazione europea ha fornito un importante contributo con due documenti: la norma UNI EN 16931-1:2017 “Fatturazione elettronica – Parte 1: Modello di dati semantico degli elementi essenziali di una fattura elettronica” e la specifica tecnica UNI CEN/TS 16931-2:2017 “Fatturazione elettronica – Parte 2: Elenco delle sintassi conformi alla norma EN 16931-1” elaborati dal CEN/TC 434 “Electronic e-Invoicing”.
In via  assolutamente eccezionale, il 18 dicembre 2018, il CEN (*) e la Commissione europea hanno firmato un accordo per la gratuità di questi due documenti.

Questi ultimi, oltre a porsi l’obiettivo di garantire la massima interoperabilità a livello europeo della fatturazione elettronica, supportano l’attuazione della Direttiva 2014/55/​​UE sulla “fatturazione elettronica negli appalti pubblici”. Entrambi i documenti offrono una guida pratica agli utenti sugli elementi essenziali che una fattura elettronica deve avere per essere legalmente e fiscalmente conforme.

Con questo accordo di licenza eccezionale, il CEN e la Commissione europea garantiscono il libero accesso alle due norme.  I requisiti di protezione dei testi e di tracciabilità degli utilizzatori rendono però necessario un aggiornamento dell’attuale sistema di Digital Rights Management – DRM – (**).  Appena il sistema di e-commerce sarà conforme, la UNI EN 16931-1:2017 e la UNI CEN/TS 16931-2:2017 saranno disponibili gratuitamente su UNIstore. 

Chiunque, nell’esercizio della propria attività, emetta fatture elettroniche secondo i requisiti delle norme citate, può inserire sul documento la dicitura “Questa fattura è conforme alla UNI EN 16931-1:2017 e alla UNI CEN/TS 16931-2:2017”.

Note: Definizioni
– «modello semantico dei dati» una serie strutturata e logicamente intercorrelata di termini e significati che specificano gli elementi essenziali di una fattura elettronica.
– «sintassi» il linguaggio o il dialetto leggibile da una macchina usato per rappresentare gli elementi dei dati contenuti in una fattura elettronica.
– «elementi essenziali di una fattura elettronica» una serie di componenti informative essenziali che devono figurare in una fattura elettronica per realizzare l’interoperabilità transfrontaliera, comprese le informazioni necessarie per garantire la conformità giuridica.

(*) CEN – Comitato europeo di normalizzazione, è un’associazione che riunisce gli organismi nazionali di normalizzazione di 34 paesi europei, ufficialmente riconosciuta dall’Unione Europea.

(**) Le norme PDF scaricabili da UNI Store sono protette da Digital Rights Management (DRM). I sistemi di DRM  permettono ai titolari di diritto d’autore di esercitare ed amministrare tali diritti nell’ambiente digitale, grazie alla possibilità di proteggere, identificare e tracciare i documenti in formato elettronico, per scongiurarne la copia e altri usi non autorizzati. Sul sito UNI sono comunque indicate le istruzioni per scaricare i file in questa modalità.