Convegno itinerante Geo_Matera 2019

geomatera 2019

geo_MATERA 2019: Geologia, Ambiente e Recupero del Costruito
12-13-14 giugno 2019 – Melfi, Potenza, Matera
Convegno itinerante a cura del Consiglio Nazionale Geologi e gli Ordini territoriali.

Dal 12 al 14 giugno 2019 si svolgerà in Basilicata il Convegno Itinerante “geo_MATERA2019: Geologia, Ambiente e Recupero del Costruito”, distribuito su tre aree geografiche della Regione Basilicata.

Organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e da tutti gli Ordini Regionali dei Geologi d’Italia, patrocinato dalla FONDAZIONE MATERA 2019.

Il Convegno va ad affrontare diverse tematiche professionali con interventi/tavola rotonda e visite specifiche in campo. In particolare, le sedi e le tematiche affrontate riguardano:

•12/06/2019: IDROGEOLOGIA E ACQUE MINERALI.  Inizio dei lavori presso il Castello Federiciano di Melfi;

•13/06/2019: SISMICITÀ E AMBIENTE. Inizio dei lavori presso l’Università degli Studi della Basilicata;

•14/06/2019: GEOLOGIA URBANA E RECUPERO DEL COSTRUITO. Inizio dei lavori presso la Casa Cava di Matera e visita alla città dei Sassi, capitale della Cultura Europea 2019.

Il convegno si pone come obiettivo primario quello di focalizzare l’attenzione pubblica e degli addetti ai lavori sul ruolo del geologo, nel corso del tempo, nell’ambito di tematiche di estremo interesse scientifico ed applicativo e di grande impatto sull’opinione pubblica. L’evento Matera 2019 rappresenta un contesto multi-disciplinare importante ed attuale finalizzato al confronto e dialogo tra professionisti, ricercatori, amministratori di enti pubblici e privati, imprese operanti nel settore delle Scienze Geologiche.
Ampio spazio verrà dedicato all’utilizzo di metodologie e tecnologie in grado di facilitare l’approccio alle diverse problematiche ambientali, all’analisi e modellazione di processi naturali o antropici e di mitigazione dei rischi naturali e riqualificazione urbana. Gli argomenti scelti intendono rilanciare temi quali conoscenza e difesa del territorio.  Questi sono intesi come un insieme articolato di azioni finalizzate al riconoscimento del ruolo strategico della geologia.

L’evento intende far conoscere a fondo lo stato di salute del territorio nazionale e tracciare la via verso un nuovo sviluppo ispirato alla sostenibilità. Saranno prese come riferimento anche le esperienze fatte in altri contesti nazionali ed europei.

Tra i relatori del Congresso anche  studiosi che hanno sviluppato e realizzato progetti in cui sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica hanno rappresentato le linee guida per raggiungere obiettivi di rilievo nell’ambito dei diversi settori della geologia.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Modulo di iscrizione QUI

Valenza formativa: richiesti n. 7 crediti APC geologi per ogni singola giornata

Dettagli e iscrizione online  QUI