MAPPA DEI RISCHI DEI COMUNI ITALIANI
aggiornata al 30 giugno 2018
a cura di ISTAT e Dip. Casa Italia
ISTAT e Dipartimento Casa Italia, forniscono la “Mappa dei rischi dei Comuni italiani” aggiornata al 30 giugno 2018 del quadro informativo integrato sui rischi naturali in Italia.
La mappa è frutto della collaborazione con INGV, MIBACT, Protezione civile, Agenzia per la coesione territoriale e MATTM.
Scopo dello strumento è quello di costruire una piattaforma informativa accessibile e utile al cittadino, alle amministrazioni locali e nazionali.
La mappa, attraverso la raccolta dei dati ed informazioni, permette una visione sufficientemente omogenea e integrata dei rischi naturali che insistono sul territorio italiano.
Destinatari e rispettive finalità
- Amministrazioni locali e nazionali.
A questi utenti la Mappa fornisce informazioni che consentano una visione d’insieme dei rischi di esposizione a terremoti, eruzioni vulcaniche, frane e alluvioni al fine di formulare efficaci politiche locali e nazionali di prevenzione. - Cittadini
La Mappa dei rischi rappresenta uno strumento accessibile a tutti i cittadini, in grado di fornire un’informazione comprensibile, integrata ed omogenea dei rischi naturali esistenti sul territorio locale e nazionale allo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi naturali esistenti nella popolazione residente, anche ai fini di incentivare gli interventi privati di messa in sicurezza degli edifici adibiti ad abitazioni o ad attività commerciali, sostenuti da misure e finanziamenti di natura pubblica a vario titolo disponibili, quali ad esempio i crediti fiscali.
Descrizione
Si tratta di uno strumento informativo, un vero e proprio portale articolato in un’applicazione Web organizzata per aree informative tematiche, mediante le quali sono rese disponibili informazioni – provenienti da fonti istituzionali – relativamente ai livelli di rischio dei Comuni italiani su:
– sismicità, alluvioni, frane, vulcanismo e ad aspetti statistici concernenti la demografia, la struttura edilizia e abitativa, ecc…
Per ciascun Comune i dati sono corredati da informazioni demografiche, abitative, territoriali e geografiche.
Come utilizzare l’applicazione
Questa applicazione consiste in rappresentazioni cartografiche interattive e dinamiche di variabili ed indicatori statistici e non, riferiti ai comuni italiani.
L’utente ha la possibilità di scegliere differenti “tematismi”, inerenti il Territorio, la Demografia, il Rischio frane, il Rischio alluvione, il Rischio vulcanico, la Pericolosità sismica, gli Edifici e i Beni culturali.
Per quanto attiene l’utilizzo della Mappa, una pratica Guida online indirizza l’utente verso la navigazione efficace e la ricerca di dati ed elementi utili.
L’applicazione offre inoltre la possibilità, dopo aver elaborato la mappa, di stamparla nei formati predisposti nel menu a tendina.
La “Mappa dei rischi dei Comuni italiani” è consultabile QUI
Correlati:
MAPPA NAZIONALE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO (Ispra 2018)
RISCHIO SISMICO IN ITALIA: una nota del CNI e INGV sullo stato di conservazione del patrimonio immobiliare italiano
Linee Guida per la classificazione del rischio sismico
Strumento attuativo approvato in via definitiva dal MIT, in vigore dal 1 marzo 2017. (QUI – vedi All. A)