Uffici Giudiziari a Napoli.
Il Ministero della Giustizia e Agenzia del Demanio firmano un’intesa per allestire spazi nuovi e servizi digitali.
È stata firmata oggi (20 novembre 2020) un’ intesa istituzionale per avviare gli interventi di ottimizzazione e potenziamento degli spazi utilizzati dalla Procura e dal Tribunale di Napoli.
Obiettivo è quello di migliorare i servizi erogati ai cittadini e, contestualmente, di riorganizzare i luoghi in cui viene amministrata la giustizia per incrementare la qualità dell’ambiente di lavoro e il benessere organizzativo.
L’operazione è finalizzata a diversi scopi:
- garantire spazi più funzionali, sicuri e moderni dei plessi giudiziari,
- riqualificare gli spazi anche dal punto di vista energetico e dei materiali e delle tecnologie utilizzate per razionalizzare i consumi
- favorire la transizione digitale e la sostenibilità economica, ambientale e sociale degli interventi.
L’Agenzia del Demanio in particolare sarà impegnata sul fronte del finanziamento e sviluppo delle attività necessarie. Ne seguirà tutte le fasi di progettazione, fino a quella esecutiva, e curando gli affidamenti per l’esecuzione dei lavori.
“L’intesa sottoscritta oggi sugella il rapporto di stretta e proficua collaborazione istituzionale che l’Agenzia del Demanio e il Ministero della Giustizia stanno portando avanti per riqualificare il patrimonio edilizio giudiziario – ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini – Il nostro obiettivo è fornire un supporto tecnico fondamentale per avviare in tempi rapidi importanti progetti di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione sul territorio e la Città di Napoli ne ha estremamente bisogno. Continua quindi l’impegno dell’Agenzia al servizio del Paese per garantire legalità, giustizia e sicurezza”.
I soggetti coinvolti
L’intesa è stata condivisa tra Ministero della Giustizia, Agenzia del Demanio, Comune di Napoli, Ufficio Centrale Archivi Notarili, Uffici giudiziari di Napoli.
I contenuti.
Per la riqualificazione degli Uffici Giudiziari a Napoli si prevede una soluzione progettuale che doterà gli uffici giudiziari di nuovi spazi a supporto della giurisdizione come:
- sale di ascolto protette,
- postazioni dedicate ad avvocati ed utenti,
- aree adeguate destinate alla accoglienza,
- parcheggi, servizi e percorsi pedonali ben definiti per migliorare la fruizione e l’accessibilità degli uffici.
(fonte: Agenzia del Demanio)