Intonaci decorati: stile, materiali e tecniche di esecuzione. Corso online 8/12 marzo 2021.

intonaci decorati

Intonaci decorati.
Stile, materiali e tecniche di esecuzione.
Corso online dal 8 al 12 marzo 2021.
a cura di Help Heritage.

L’associazione Help Heritage,  attiva nella salvaguardia del nostro patrimonio culturale, presenta il corso di formazione professionale: “Intonaci decorati. Stile, materiali e tecniche di esecuzione”.

Il corso ha una durata di 25 ore articolate in 5 giorni, dal 8 al 12 marzo 2021. in modalità online, secondo il seguente programma:

– 8 marzo 2021 – La decorazione di interni e di facciata dal basso Medioevo al Manierismo.
– 9 marzo 2021 – Le facciate con decorazioni architettoniche (XVI-XIX secolo): la “grammatica” di una facciata, intonaci a finta pietra e finto mattone, i trompe l’oeil di porte e finestre.
– 10 marzo 2021 – Sgraffito e decorazioni plastiche (stucchi, modanature di intonaco sagomato, marmo artificiale e tecnica della scagliola).
– 11 marzo 2021 – I materiali della pittura murale: le malte storiche e i pigmenti delle pitture murali storiche.
– 12 marzo 2021 – Affresco, mezzo fresco e pittura a calce.

 

L’iniziativa vuole essere un’ occasione di incontro tra le diverse figure professionali coinvolte nel restauro architettonico, ma anche di confronto con studenti universitari.

Docente: Le lezioni saranno svolte dall’arch. Elena Matteuzzi, esperta in restauro architettonico e miglioramento sismico degli edifici storici.

Valenza formativa: Il corso, accreditato dall’Ordine degli Architetti di Pisa, rilascerà crediti formativi agli architetti.

Al termine, sarà rilasciato un abstract sui contenuti ed un attestato di partecipazione.

Iscrizioni:
Inviare una mail a:  helpeheritage2020@gmail.com per ricevere tutte le informazioni  e la modulistica necessaria per la partecipazione.

Intonaci decorati