LANDSUPPORT – il nuovo strumento per la gestione sostenibile del suolo e del territorio.

landsupport

LANDSUPPORT – il nuovo strumento per la gestione sostenibile del suolo e del territorio.
workshop online a cura di Ispra, Inu e Università di Napoli Federico II.
26 maggio 2021 UN NUOVO STRUMENTO PER CONTRASTARE IL CONSUMO DI SUOLO.
28 maggio 2021 UN NUOVO ECOTURISMO PER LA CAMPANIA.

Nell’ambito del progetto HORIZON 2020 LANDSUPPORT, è stato sviluppato un sistema innovativo per combattere il consumo di suolo in tutto il territorio italiano. Il progetto è coordinato da CRISP – Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università di Napoli Federico II.
I partner sono 19, tra di essi figurano Enti di ricerca, Università ed Amministrazioni in Italia (CNR, Ispra, Università Statale di Milano, Regione Campania) e all’estero (Austria, Ungheria, Spagna, Germania, Slovenia, Belgio, Francia, Libano e Malesia).
Landsupport è una piattaforma web geospaziale avanzata, progettata per supportare le decisioni delle amministrazioni, degli urbanisti e delle comunità locali e per incrementare la consapevolezza su questa grave minaccia di degrado del nostro Paese.
La piattaforma è liberamente accessibile e gratuita ed è utilizzabile nell’ambito della pianificazione sostenibile urbana, territoriale ed agricola.

Nelle prossime settimane sono in programma importanti eventi e iniziative che inaugureranno l’ultima fase del progetto, quella della definitiva implementazione.

La prima iniziativa è per il 26 maggio 2021,  con un evento dedicato alla pianificazione territoriale.

DALLA RICERCA, UN NUOVO STRUMENTO PER CONTRASTARE IL CONSUMO DI SUOLO
26 maggio 2021 – ore 9:30/16:30.

Workshop organizzato da ISPRA con la collaborazione del CRISP – Università di Napoli Federico II – e INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).

Nell’ambito del progetto LANDSUPPORT, è stato sviluppato uno strumento innovativo per combattere il Land Take su tutto il territorio italiano progettato per supportare le decisioni di amministrazioni, urbanisti e comunità locali e per sensibilizzare su questa grave minaccia di degrado del suolo nel nostro Paese .

Il pianificatore, nell’ottica di contrastare il consumo di suolo e meglio gestire il territorio, potrà attraverso Landsupport selezionare una o più porzioni di territorio ed ottenere analisi di scenario. Potrà acquisire anche informazioni su elementi come i tassi della copertura e di impermeabilizzazione, sprawl (dispersione insediativa) e compattezza degli insediamenti, frammentazione del territorio rurale, qualità dei suoli nel tempo. Le informazioni così ottenute supporteranno decisori, amministratori e tecnici in scelte più consapevoli. Stimare e quantificare quali porzioni di suolo sono state compromesse e quali invece sono intatte permetterà ad esempio di avere le informazioni necessarie per preservare corridoi ecologici e mitigare l’impatto dell’uso del suolo, o pianificare interventi di rigenerazione e di ripristino per raggiungere l’obiettivo europeo di azzerare il consumo di suolo.

Il workshop del 26 maggio illustrerà questi strumenti e la loro importanza strategica per una pianificazione territoriale e urbana sostenibile.

LOCANDINA

L’evento può essere seguito in diretta su piattaforma Zoom di Ispra (link in Locandina).

 

La seconda iniziativa è per il 28 maggio 2021,  con un evento dedicato all’ecoturismo in Campania.

UN NUOVO ECOTURISMO PER LA CAMPANIA:
IL PROGETTO EUROPEO DI RICERCA LANDSUPPORT

28 maggio 2021 – ore 9:10/16:30.

Workshop organizzato da: Dipartimento di Studi Umanistici,  Centro Interdipartimentale CRISP dell’Università di Napoli Federico II e Regione Campania.

Nell’ambito del progetto LANDSUPPORT, è stato sviluppato un sistema innovativo per promuovere il turismo consapevole ed informato in tutto il territorio rurale campano. Si tratta di una piattaforma web geospaziale avanzata progettata per supportare le decisioni di diverse tipologie di utenti tra cui gli escursionisti, appassionati di storia, ambiente e territorio e organizzazioni pubbliche o private che vogliano promuovere attività di turismo responsabile.

Tra i molteplici strumenti disponibili, il tool Ecotourism è progettato per assistere individui, piccole e medie imprese o associazioni che promuovono il turismo sostenibile e, in generale, per tutti coloro che intendono combinare natura e cultura.
È infatti possibile scegliere tra strumenti che consentono di:
– creare una “etichetta ambientale” contenente informazioni geomorfologiche e climatiche di un’area liberamente disegnata dall’utente direttamente sulla mappa;
– individuare e selezionare tra tutti i sentieri CAI (Club Alpino Italiano) dell’intera regione Campania e conoscerne le caratteristiche paesaggistiche e morfologiche, utili a pianificare un’escursione più informata, coinvolgente ed in sicurezza;
– conoscere i punti di interesse naturalistico, culturale ed enogastronomico presenti in una determinata area del territorio scelta dall’utente;
– usufruire della realtà immersiva per godere del paesaggio e di storie ad esso attinenti, raccontate da esperti dei settori ambientale, storico ed archeologico, direttamente sui propri devices.

LOCANDINA

L’evento può essere seguito in diretta su piattaforma Zoom QUI

 

(fonte: LANDSUPPORT)