Manuale “Progettazione acustica di ambienti di lavoro”.

progettazione acustica ambienti di lavoro

Progettazione acustica di ambienti di lavoro.
Il manuale operativo a cura di INAIL.

Negli ambienti di lavoro l’esposizione al rumore rappresenta uno dei fattori che maggiormente influenza la qualità percepita dei luoghi.
L’inquinamento acustico, prodotto
da sorgenti interne ed esterne, determina scenari di rischio uditivo ed extra-uditivo per la salute dei lavoratori, cui si uniscono livelli di peggioramento e degrado della qualità e della vivibilità degli ambienti. Inoltre, accade spesso che in questo tipo di contesti il rumore prodotto dalle macchine e dalle attività lavorative sia amplificato dalla riverberazione presente, soprattutto se si tratta di ambienti non adeguatamente studiati e trattati dal punto di vista del comfort acustico.
La normativa in questo settore è ormai consolidata, mentre non è altrettanto diffusa la pratica di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro nei quali spesso si rilevano livelli di rumorosità superiore ai valori di azione previsti dal d.lgs. 81/2008. Contemporaneamente si è evoluta anche la concezione di ambiente di lavoro, in termini di nuove attività di lavoro e conseguente modifica del contesto lavorativo, in aggiunta a una diversa e maggiore sensibilità verso le tematiche del benessere psicofisico.

Da queste premesse, l’Inail ha prodotto un Manuale operativo “CORRETTA PROGETTAZIONE ACUSTICA DI AMBIENTI DI LAVORO INDUSTRIALI E NON”.  La pubblicazione è frutto di un progetto di ricerca coordinato dal Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale dell’Università di Roma La Sapienza,   partner Università di Firenze (DIEF). 

I contenuti
Il Manuale contiene indicazioni metodologiche e pratiche per l’analisi e la progettazione acustica degli ambienti di lavoro, con particolare attenzione agli ambienti di tipologia complessa, quali ad esempio gli ambienti di grandi dimensioni. Le procedure di analisi e progettazione acustica sono state definite in riferimento sia a edifici di nuova realizzazione che a edifici esistenti.
Il manuale è  suddiviso in tre parti:
la prima parte descrittiva richiama le principali normative vigenti utili per l’analisi e il progetto acustico e introduce le categorie di ambiente di lavoro ritenute significative e rappresentative degli attuali contesti di lavoro;
la seconda parte contiene le procedure di analisi e progettazione acustica suddivise sulla base delle diverse categorie di ambiente, distinte tra contesti esistenti e di nuova costruzione. Queste sono  collegate a tabelle contenenti i descrittori acustici più opportuni da utilizzare in ordine di importanza;
la terza  parte del Manuale raccoglie le schede descrittive di cinque casi studio di ambienti di lavoro di diversa tipologia.

Destinatari.
Il manuale si rivolge principalmente ai consulenti acustici, ai progettisti, agli impiantisti. Più in generale, ai soggetti coinvolti nei processi produttivi degli specifici settori di lavoro che rivestono ruoli di responsabilità nei confronti del rischio rumore, della sua valutazione e della sua bonifica. Gli argomenti trattati nel Manuale risultano inoltre di interesse anche per i responsabili della prevenzione, per i produttori di macchine, RLS,  Medici Competenti e gli addetti che operano negli Organi di Vigilanza e controllo.

 SCARICA QUI LA PUBBLICAZIONE

CORRETTA PROGETTAZIONE ACUSTICA DI AMBIENTI DI LAVORO INDUSTRIALI E NON

 

Consigliati:

Isolamento acustico e le norme UNI EN ISO 717.

 

Difetti nella progettazione acustica degli edifici.