Professioni: nasce il primo corso da amministratore di condominio per geometri.

notizie

Professioni: nasce il primo corso da amministratore di condominio per geometri.
L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio Nazionale Geometri e GL.

Il Consiglio Nazionale Geometri e GL ha istitutito il primo corso per amministratore di condominio, riservato alla categoria.
L’iniziativa nasce dalla precisa volontà di offrire una proposta qualificata per un aggiornamento costante del profilo tecnico del Geometra.
Con questo nuovo corso di Ammnistratore di condominio, si arricchisce lo spettro delle attività di competenza del geometra. Competenze che spaziano dalla fiscalità alla mediazione, dall’impiantistica alla riqualificazione energetica, dalla prevenzione incendi alla comunicazione.
grazie anche al coinvolgimento dei 110 Collegi provinciali di categoria, il primo corso di amministratore di condominio, partirà il 10 settembre 2021.
Il corso, erogato in modalità e-learning, prevende n.6 lezioni da 3 ore ciascuna.

Come aderire.
I geometri interessati posono rivolgersi al proprio Collegio di appartenenza per perfezionare l’adesione. Qualora un Collegio provinciale non abbia potuto aderire, l’iscritto potrà rivolgersi  a quello più vicino.

I condomini in Italia.
“Secondo una recente rilevazione – sostiene il Consigliere CNGeGL Luca Bini – in Italia i condomìni sono poco meno di un milione. Un volume che, se si considera la composizione media di ogni edificato, genera almeno 27 milioni di unità immobiliari da gestire. Per fare fronte alle esigenze di questa realtà, sono quotidianamente impegnati 41mila professionisti, in larga parte geometri che – con la loro specifica preparazione tecnica – assicurano ai proprietari un valido sostegno sia per la riqualificazione energetica, sia per la messa in sicurezza dell’immobile. In questo scenario – conclude – il ruolo svolta da questa figura è d’obbligo che sia fondato su una attenta formazione e su un costante aggiornamento, affinché siano informati e preparati su ogni ultima novità in tema di gestione efficiente”

Tra gli argomenti trattati:
– il Superbonus 110% : adempimenti fisclai, conformità urbanistica, contratto d’appalto, delibere,…
– contabilizzazione/efficientamento energetico nel condonio
– Prevenzione incendi
– Conflitti e Mediazioni
– Pratica condominiale (assemblea da remoto, metodi di pagamento elettronico, nuovi orientamenti di giurisprudenza, casi pratici…)

Al temine è previsto un esame finale.

(fonte: CNG)