Progettazione tecnologica dell’architettura.

progettazione tecnologica dell'architettura

Progettazione tecnologica dell’architettura.
Processo, Progetto, Costruzione.
Con disegni, schemi funzionali, immagini di cantiere.

Maggioli – febbraio 2021.

Questa nuovissima Opera si configura come un compendio sistematizzato di conoscenze sui problemi posti dalla progettazione tecnologica e dalla costruzione di un organismo architettonico.
Gli strumenti di metodo e di informazione tecnica illustrati, sono finalizzati alla migliore comprensione delle relazioni esistenti fra la progettazione di un edificio e il successivo momento esecutivo, fino alle fasi di uso, dismissione e riuso.
Il testo è articolato in tre parti:
– nella prima parte viene affrontato il tema della progettazione tecnologica dei sistemi edilizi e delle tecniche costruttive, dei componenti innovativi e dei prodotti industriali per la costruzione.

– nella seconda parte sono sintetizzate, in un quadro sinottico e in uno scenario evolutivo e circolare, le informazioni necessarie ad acquisire la consapevolezza del progetto di architettura come processo progettuale. Quest’ultimo è caratterizzato da sequenze, ruoli degli operatori, metodologie e nuove strumentazioni operative e di ICT;

– nella terza parte il progetto viene considerato come prodotto del processo progettuale, illustrandone la articolazione in prodotti intermedi, via via più compiuti e dettagliati, fino a giungere al progetto esecutivo integrato.

Corredato da 180 disegni e particolari costruttivi di architetture, disponibili in cloud, il testo è sistematizzato per argomenti e integrato con molte immagini di cantiere, che descrivono le fasi delle lavorazioni maggiormente incidenti sulla qualità costruttiva dell’organismo edilizio.

Indice sintetico:
Introduzione
• Tecnologia e progettazione tecnologica dell’architettura
• Il ruolo della ricerca nella formazione tecnica sul progetto
• La qualità del progetto: per una etica della disciplina
• Gli obiettivi della pubblicazione
PARTE PRIMA – PROGETTO
1. Tecnica e tecnologia dei sistemi edilizi
2. Le strutture portanti
3. L’involucro degli edifici
4. Le partizioni e gli allestimenti
PARTE SECONDA – PROCESSO
5. Il processo per costruire e rigenerare l’architettura
PARTE TERZA – PRODOTTO
6. La progettazione integrata
7. Dettagli costruttivi .

Prezzo di copertina: € 58,00

ACQUISTALO ONLINE QUI SCONTATO

L’autore.
Eugenio Arbizzani. Architetto. Professore di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento DiAP della Sapienza Università di Roma. Membro del Dottorato di Ricerca in: “Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura”, – Membro del Consiglio Didattico Scientifico nei Master: “BIM Building Information Modeling” (Sapienza), “Corruzione e sistema istituzionale” (Sapienza-ANAC) e “Tall building design” (IUAV). Membro del Consiglio Direttivo di SITdA, Società Italiana della Tecnologia dell’architettura.

 

Consigliati dalla nostra libreria tecnica:

Progettare edifici a energia zero.

I materiali da costruzione

Guida essenziale alla Direzione Lavori