Nuova visura catastale.

nuova visura catastale

Nuova visura catastale.
La guida ADE aggiornata al dicembre 2021, descrive il nuovo modello, corredato da utili esempi pratici.

E’ attiva in tutta Italia, dal mese di aprile 2022, il Sit – Sistema integrato territorio – la nuova piattaforma digitale tramite la quale sono acquisiti, gestiti e conservati gli atti e gli elaborati catastali del sistema informativo dell’Agenzia delle Entrate.
A tal fine l’Agenzia ha pubblicato la Guida “Nuova visura catastale”, vademecum che illustra nel dettaglio il nuovo documento, più preciso, completo e dettagliato rispetto al precedente, ed è corredato da utili esempi pratici per i non addetti ai lavori.
Il nuovo Sistema integrato territorio, infatti, prevede una banca dati catastale unica nazionale degli immobili in grado di incrociare le diverse informazioni georefenziate rendendole sovrapponibili e interoperabili.
Il Sit è scaturito dal passaggio alla nuova infrastruttura digitale, che ha sostituito il vecchio sistema cartografico e catastale deputato alla gestione delle informazioni immobiliari.

Prima regione pilota di questa innovazione è stata l’Emilia Romagna, che l’ha iniziata a marzo 2021 per completarla a settembre dello scorso anno. A seguire la Basilicata e poi l’Umbria. Via via tutte le regioni hanno completato la migrazione al Sit, che si è conclusa a marzo 2022. Dal mese di aprile, pertanto, tutti gli uffici provinciali delle Entrate utilizzano il Sistema integrato territorio.

Cosa cambia nella nuova visura catastale
La novità riguarda l’aspetto grafico, che è molto più preciso, completo e dettagliato. Il nuovo modello di visura catastale, infatti, sostituisce il precedente formato tabellare.
Sinora le informazioni erano esposte in un’unica pagina con i soli dati essenziali, espressi in modo sintetico, ora invece sono molto più articolate e descrittive, in modo tale da renderne più facile la comprensione per i cittadini e per i professionisti. La guida, in particolare, illustra nel dettaglio il nuovo modello, le sezioni che lo compongono e gli elementi grafici che lo caratterizzano.

Ad arricchire la Guida, utili esempi pratici rivolti soprattutto ai non addetti ai lavori che vogliono richiedere una visura catastale, attuale e/o storica, per soggetto e per immobile. Novità, per quanto riguarda proprio la visura storica, vi è la possibilità di visualizzarla sia in maniera sintetica, con il vecchio schema tabellare, sia in maniera analitica, con il nuovo aspetto grafico.

Indice.
1. INTRODUZIONE
2. LA VISURA CATASTALE
2.1 Cos’è e a cosa serve
2.2 Come si richiede
3. IL NUOVO MODELLO
4. LA VISURA ATTUALE
4.1 La visura attuale per soggetto
4.1.1 – Esempio di visura attuale per soggetto
4.2 La visura attuale per immobile
4.2.1 – Esempio di visura attuale per immobile di catasto fabbricati
4.2.2 – Esempio di visura attuale per immobile di catasto terreni
4.2.3 – Esempio di visura attuale per immobile di catasto terreni diviso in porzioni
5. LA VISURA STORICA
5.1 La visura storica per soggetto
5.1.1 – Esempio di visura storica per soggetto analitica
5.1.2 – Esempio di visura storica per soggetto sintetica
5.2 La visura storica per immobile
5.2.1 – Esempio di visura storica per immobile di catasto fabbricati analitica
5.2.2 – Esempio di visura storica per immobile di catasto fabbricati sintetica

Di seguito la guida

LA NUOVA VISURA CATASTALE
dicembre 2021