Prestazione energetica degli edifici. Il nuovo portale ENEA PnPE2

prestazione energetica

Prestazione energetica degli edifici.
Pubblicato il decreto del MITE sul nuovo portale PnPE ² di ENEA.

Con decreto del 4 agosto 2022 (pubblicato in GU il 21 settembre) il Ministero della transizione ecologica ha definito i criteri di funzionamento e di gestione dati, del nuovo Portale Nazionale sulla Prestazione Energetica degli Edifici, gestito da ENEA:
Il portale, denominato PnPE², consiste in una piattaforma informatica, basata su una serie di moduli funzionali e database, volti a promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici.
Con il nuovo decreto MITE, vengono definite le modalità di funzionamento del Portale medesimo, sia in termini di erogazione dei servizi che di gestione dei flussi informativi.
In particolare il portale svolge una funzione informativa e di assistenza per cittadini, imprese e pubblica amministrazione, garantendo un insieme di servizi nel campo dell’efficienza energetica.
Tali servizi sono distinti in tre tipologie:
– servizi per le funzionalità pubbliche,
– servizi per le funzionalità private,
– funzionalità specifiche.

Fruitori di questi servizi sono quindi:
– amministratori di condominio,
– cittadini,
– Ministero Transizione Ecologica,
– Pubbliche Amministrazioni,
– soggetti delegati.

Ad esempio il singolo cittadino può trovare dati ed elaborazioni personalizzate per orientarsi sulle opportunità di investimento per il proprio immobile. Le stesse informazioni sono rese disponibili, in forma aggregata, per finalità statistiche e di studio, grazie all’integrazione nel sistema del portale dei dati degli Attestati di Prestazione Energetica degli immobili (APE) contenuti nelle piattaforme regionali.
E’ inoltre in grado di fornire informazioni e supporto tecnico al Ministero della Transizione Ecologica e alla Conferenza Unificata per il monitoraggio degli obiettivi nazionali in materia di efficienza energetica, per l’integrazione delle energie rinnovabili negli edifici, e per l’elaborazione delle strategie e dei programmi di promozione relativi alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare del Paese.
Punto di forza del portale PnPE² è la sua interconnessione con altri  database ufficiali,  quali siti regionali di attestati delle prestazioni energetiche (APE-R), i siti regionali di catasto impianti termici (CIT-R), i portali per le politiche di sviluppo territoriale (ESPA-PAES), i portali per le diagnosi energetiche delle imprese. 
Non ultimo infine, il servizio legato alla formazione, fruibile in modalità e-learnig sulle varie piattaforme dedicate.
Enea offre infatti supporto tecnico-scientifico alla PA centrale e locale ed eroga formazione, di base e specialistica, nel campo dell’energy management nei settori civili, industriali e della pubblica amministrazione.

Il progetto del portale PnPE², avviato nell’autunno 2021 avrà una durata di quattro anni.

Di seguito il DM 304/2022, con tutti i dettagli sulle funzionalità del portale.

DM n.304 4 agosto 2022

 

Portale Nazionale sulla Prestazione Energetica degli Edifici→.

 

 

Correlato:

Energia: il nuovo portale SIAPE di Enea sugli Attestati di Prestazione Energetica.