Geoantropologia e Geomitologia – Seconda giornata di geologia e storia.


seconda giornata geologia e storia

Geoantropologia e Geomitologia: leggende, tradizioni popolari e mito.
Seconda Giornata del secondo ciclo “Giornate di Geologia e Storia”
Roma – 24 febbraio 2022.

ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono le sei giornate del secondo ciclo di seminari divulgativi e scientifici “Giornate di geologia a Storia”.
Gli eventi costituiranno un corso di formazione, riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione del paesaggio.

Tali giornate di studio, dal 16 dicembre 2021 al 15 dicembre 2022, vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo le tematiche in programma.
In particolare, ci si propone di focalizzare l’attenzione sull’ importanza dell’analisi delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni naturali.

La Seconda Giornata si svolgerà il 24 febbraio 2022.
Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno gli studi geo-umanistici, le correlazioni tra la mitologia, l’antropologia, gli usi, i costumi e le tradizioni popolari e la geologia e i rischi naturali.

I grandi terremoti registrati in Italia in epoca storica, gli tsunami, le eruzioni vulcaniche, le grandi alluvioni, gli eventi di dissesto in genere hanno da sempre condizionato la vita degli uomini originando miti, leggende e tradizioni popolari che si sono poi tramandate nella storia.
Questa Giornata di studio riguardante la Geo-antropologia e la Geo-mitologia sarà occasione per discutere l’origine di tali miti e tradizioni popolari, per analizzare quanto gli eventi catastrofici, il territorio e la geologia ne hanno costituito un fattore condizionante. Sarà un’occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche nonché sulla necessità della ricerca storica e cartografica da affiancare a quella geologica al fine di fornire uno studio completo dei fenomeni naturali che rendono fragile il nostro territorio.

Scarica di seguito il Programma

PROGRAMMA

Le giornate di studio si terranno a Roma presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei, Via della Navicella 12.

E’ possibile seguire l’evento online su piattaforma Zoom.

Per iscriversi: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/schede-di-registrazione/geoantropologia-geomitologia

 

 

TUTTI GLI EVENTI

1. GHOST CITIES: LE CITTÀ FANTASMA TRA STORIA E GEOLOGIA  – 16 dicembre 2021 
2. GEOMITOLOGIA LEGGENDE TRADIZIONI POPOLARI E MITI – 24 febbraio 2022
3. VARIAZIONI CLIMATICHE IN ERE GEOLOGICHE E PERIODI STORICI.
4. LE GRANDI AREE URBANE: NOTE DI ARCHEOLOGIA, STORIA E GEOLOGIA.
5. I GRANDI FENOMENI NATURALI CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA.
6. I MARI LE COSTE LE INFRASTRUTTURE MARITTIME: EVOLUZIONE GEOLOGICA E TRADIZIONI STORICHE.