Urbanpromo Città|Social Housing|Green|Digital
11/14 ottobre 2022.
Torino – Cascina Fossata.
L’edizione 2022 di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si svolgerà dall’11 al 14 ottobre a Torino, a Cascina Fossata.
La manifestazione si articola in quattro grandi temi:
Urbanpromo Città – XIX edizione.
L’originaria focalizzazione della manifestazione sulle trasformazioni urbanistiche della città, viene attualizzata su questioni specifiche di interesse per la città:
– PINQuA: i progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.
– PUI: Piani Urbani Integrati.
– Attrattività dei Borghi.
Gli incontri di Urbanpromo città si concentreranno sui principali temi che interessano il dibattito pubblico e disciplinare relativamente alle azioni e alle innovazioni che riguardano la rigenerazione di città e territori. Si parlerà del ruolo e delle potenzialità della cultura (con due convegni di cui uno dedicato alle capitali della cultura), delle novità nel campo della pianificazione regionale territoriale e dello stato di attuazione del PNRR in alcune città con la presentazione di casi concreti; delle “nuove geografie” nella programmazione; dell’importanza crescente delle azioni per gli spazi pubblici, della sperimentazione delle otto città del “Patto per l’urbanistica città accessibili a tutti”. Fra i temi affrontati anche i Piani urbani integrati delle Città metropolitane, alcuni esempi di rivitalizzazione di parti di città non utilizzate e un focus sulla riqualificazione della città pubblica nella fase storica attuale.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI →
Nel corso di Urbanpromo si svolgerà la cerimonia di conferimento del Premio URBANISTICA 2022.
Urbanpromo Social Housing – XII edizione.
Evento di riferimento del settore dell’edilizia residenziale sociale.
La manifestazione affronta temi complessi come le politiche urbane a partire dalla casa, considerata come elemento centrale dei processi di rigenerazione urbana. Temi legati all’abitare sostenibile in una società in continuo mutamento con un’attenzione alla questione energetica, dei servizi, della ricerca, della preservazione della comunità e della rigenerazione dei territori.
Verranno affrontate anche tematiche legate allo sviluppo tecnologico e all’intelligenza artificiale.
Nell’ambito dell’evento si terranno anche una visita guidata di Cascina Fossata e un concerto di musica jazz della “Big Band Theory”.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI →
Urbanpromo Green – VI edizione.
Promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Università Iuav di Venezia, Urbanpromo Green approfondisce le modalità in cui si presenta il principio guida della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio, e nella progettazione e realizzazione degli interventi.
Si articolerà in molti convegni su: materiali e tecnologie per un’edilizia sostenibile e socialmente inclusiva; politiche, strategie ed azioni per contrastare il degrado del patrimonio culturale e dei paesaggi nel quadro della pianificazione paesaggistica regionale; biodiversità urbana; rapporto tra servizi ecosistemici e pianificazione territoriale; esperienze innovative delle città nell’ambito della gestione delle risorse energetiche; potenzialità delle azioni della mobilità attiva per rigenerare città e comunità; esiti della ricerca Post-Unlock, sviluppata e condotta nel contesto del Dist del Politecnico Torino; esperienze progettuali di successo sul cibo e sulle filiere connesse; Comunità energetiche rinnovabili; approfondimento sul progetto Cities2030, finanziato dal programma europeo Horizon 2020; confronto tra Contratti di Area Umida attivi e sottoscritti nella costa nord adriatica. Si svolgeranno poi una pedalata esperienziale a Borgo Vittoria, la quinta edizione del convegno UPhD Green e incontri organizzati dall’Associazione Nazionale Città del Vino e da Assurb.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI →
Urbanpromo Digital – II edizione.
Approfondimento sulla tecnologie digitali.
Tra i temi caratterizzanti la seconda edizione di “Urbanpromo Digital”, oltre al confronto e lo scambio esperienziale fra le iniziative strutturate che sono state promosse in varie città italiane, figurano:
– la promozione di sperimentazioni nell’ambito delle Smart City, le energie da fonti rinnovabili e la smart mobility
– i gemelli digitali e l’utilizzo dei satelliti per il governo del territorio
– l’utilizzo di nuove piattaforme integrate di servizi e modelli di co-progettazione pubblico-privati.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI →
Secondo il consueto format, Urbanpromo alternerà convegni ed incontri con l’esposizione dei progetti ed infine la cerimonia di conferimento del Premio URBANISTICA 2022.
La location: Cascina Fossata.
Sorge nel capoluogo piemontese tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ed è l’esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.
Nel 2019 Cascina Fossata è stata restituita alla città, grazie ad un progetto di social housing.
Promotori del progetto: Sharing srl e Investire SGR, gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato dalle fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR.
Cascina Fossata è un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d’uso. Dalle 105 unità abitative a canone calmierato della Residenza Collettiva Temporanea e il Centro di Ospitalita, ai 47 orti concessi ad uso gratuito con funzione didattico-educativa.
Ai residenti del quartiere e ai visitatori Cascina Fossata offre due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro ed attrezzato con giochi per bambini e palestra en plen air, un ristorante in nuova apertura, sale per meeting, riunioni e congressi con servizio di accoglienza e catering. Infine oltre 1.000 mq di spazi dedicati all’insediamento di botteghe artigiane, un supermercato di prossimità e mercati contadini con cadenza mensile. Gli spazi di Cascina Fossata sono anche sede delle attività educative e di promozione sociale curate dalla Cooperativa D.O.C.
Partecipare:
La partecipazione a Urbanpromo è gratuita.
Dall’11 al 14 ottobre si potrà partecipare ai convegni con una triplice modalità:
– presso Cascina Fossata a Torino
– tramite la piattaforma Zoom di Urbanpromo
– in streaming sul sito urbanpromo.it direttamente dalle pagine di ciascun convegno.
Per tutti i dettagli e l’iscrizione ai Convegni QUI →
Urbanpromo Città|Social Housing|Green|Digital
11/14 ottobre 2022.
Torino – Cascina Fossata.
sito Urbanpromo
Per restare aggiornati sulla manifestazione, segui anche.