Conferenza nazionale sul clima – Roma 5 luglio 2023.

conferenza clima 2023

Conferenza nazionale sul clima 2023.
Alluvioni e siccità. Quali strategie per affrontare la crisi climatica?
Roma – 5 luglio 2023.

Si svolgerà a Roma – presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis –  La 4ª Conferenza nazionale sul clima,  dedicata quest’anno al tema Alluvioni e siccità.
La Conferenza è organizzata da  Italy for Climate in partnership con ENEA e Ispra.

Dopo l’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna e le siccità prolungate che sempre più spesso tornano a colpire diverse aree del Paese, la Conferenza intende affrontare questo problema sempre più urgente.

Nel corso della Conferenza sarà presentato anche uno Special Report dedicato a raccontare i numeri del legame fra crisi climatica, acqua e fenomeni estremi ad essa legati come siccità e alluvioni: disponibilità e consumi di acqua, effetti della crisi climatica sul bilancio idrico, settori più impattati da una eccessiva abbondanza o scarsità di acqua e possibili soluzioni per mitigarne gli effetti nel più ampio contesto della crisi climatica.

Sessioni.
La quarta Conferenza è articolata in tre sessioni.
– la prima è dedicata ad inquadrare il legame fra crisi climatica e risorsa idrica, anche con la presentazione di alcune proposte di intervento per l’Italia;

-la seconda vede un confronto fra amministrazioni e imprese per discutere di sfide e soluzioni in tre settori chiave nell’ambito del legame fra acqua e clima, ovvero ciclo idrico, agricoltura e idroelettrico; 

-la terza sarà dedicata agli interlocutori politici per  discutere il Piano nazionale energia e clima (PNEC) e le strategie per mitigare la crisi climatica accelerando sulla via della transizione energetica.

Di seguito il Programma dettagliato.

PROGRAMMA

 

La partecipazione in presenza è solo su invito. Per ricevere tutti gli aggiornamenti e i link per la diretta, è necessario iscriversi al seguente form di registrazione:

Form di registrazione | Link