Frana Ischia – nasce la scheda AeDEI Ischia 2023.

 frana casamicciola

Alluvione Casamicciola.
Nasce la scheda AeDEI Ischia 2023 per la rilevazione del danno idrogeologico.

A seguito degli eventi calamitosi dello scorso 26 novembre 2022 sull’Isola d’Ischia, è stata istituita la scheda ‘AeDEI Ischia 2023’.
La scheda rientra nei lavori finalizzati ad una stima tecnica dell’impatto e del danno, determinati a seguito della violenta alluvione, su tutti gli edifici, pubblici e privati, che ricadono nelle aree A, B e D, del Comune di Casamicciola Terme.
Le attività di valutazione saranno definite sulla base di una nuova scheda per l’emergenza idrogeologica, appositamente redatta, grazie all’del Dipartimento nazionale della Protezione civile, e adottata per l’isola, denominandola “scheda AeDEI Ischia 2023”.

Entro pochi giorni la Struttura commissariale e il Comune di Casamicciola saranno in grado di stilare un cronoprogramma dei sopralluoghi che partiranno il 27 febbraio.

Le attività di rilevamento saranno effettuate da squadre composte da tecnici “AeDES” del Nucleo Tecnico Nazionale, nonché da esperti geologi e/o geotecnici.
Per assicurare omogeneità e coerenza alle attività tecniche, ai tecnici incaricati, sarà erogata specifica formazione per l’effettuazione dei sopralluoghi e la compilazione della scheda di rilevamento da parte di esperti del Dipartimento della protezione civile, della Struttura Commissariale, della Regione Campania e delle altre Regioni e Province autonome, nonché dei Centri di competenza e delle Università coinvolte. Tra questi: CNR-IRPI, DST-UNIFI, ReLUIS, EUCENTRE).

Oggetto dei rilevamenti AeDEI.
L’esito relativo al singolo edificio riguarda esclusivamente le condizioni “intrinsiche” del fabbricato, della sua area di sedime e del contesto direttamente circostante l’edificio stesso.
Dai risultati derivanti dalla schedatura AeDEI, si potrà valutare se l’edificio abbia subito (o NON) un danno tale da determinare una variazione significativa delle condizioni strutturali, funzionali ed igienicosanitarie precedenti l’evento che ne impediscono l’utilizzo alle stesse condizioni di sicurezza preevento.
Sono escluse però da questa valutazione, eventuali condizioni pregresse di rischio.

Aree interessate dal rilievo.
La ricognizione verrà effettuata su tutti gli edifici esistenti nelle zone del Comune di Casamicciola Terme, identificati dalle lettere A, B e D (di cui all’Ordinanza del DPC n.951).
Per eventuali fabbricati ubicati al di fuori delle predette zone nonché per i quelli ubicati negli altri comuni dell’isola interessati dagli eventi catastrofici del 26 novembre 2022, la scheda AeDEI sarà redatta solo a richiesta dei cittadini interessati entro il termine del 20 marzo 2023.

Tempistiche.
Le attività di schedatura avranno inizio il 27 febbraio 2023 e si concluderanno entro il 31 marzo 2023.

Di seguito la scheda AeDEI con le istruzioni operative e le note esplicative.

SCHEDA AeDEI ISCHIA 2023.

 

 

Correlato: 

Dissesto idrogeologico: il Rapporto Ispra 2021.