Insegnare la sicurezza nelle scuole. Le posizioni e le proposte del CNI.

notizie

Insegnare la sicurezza nelle scuole.
Le posizioni e le proposte di legge del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri accoglie favorevolmente l’incardinamento in Parlamento dell’esame di due proposte di legge finalizzate ad introdurre nelle scuole secondarie l’insegnamento del diritto del lavoro e della sicurezza. 
Inoltre, giudica positivamente le posizioni espresse sulle iniziative parlamentari dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, ascoltata in Commissione VII Cultura della Camera.

Il riconoscimento della formazione e della cultura della sicurezza come elemento fondamentale per promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi che ci circondano e per fornire gli strumenti necessari per prevenirli e gestirli, riprende temi cari agli ingegneri. Questi infatti sostengono da anni come sia indispensabile introdurre queste tematiche nell’ambito dei programmi scolastici.

Le proposte del CNI.
“La sicurezza a partire dai banchi di scuola” è una iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale Ingegneri attraverso la quale ci si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza nelle scuole italiane.  L’iniziativa  è frutto di un lavoro iniziato nel 2019 dal Gruppo tematico GTT1 della Commissione Sicurezza del CNI, già guidato in precedenza dal Consigliere Gaetano Fede e attualmente dal Consigliere Tiziana Petrillo, con il coordinamento di Gianluca Giagni.
Il progetto, che si è avvalso di condivisioni istituzionali e della collaborazione di tecnici esperti, prevede la realizzazione di attività formative rivolte agli studenti delle scuole secondarie inferiori, per sensibilizzarli sui rischi che possono incontrare nella vita quotidiana e fornire loro le competenze necessarie per prevenirli e gestirli.

tiziana petrillo

ing. Tiziana Petrillo – Consigliere  del CNI

I risultati attesi.
“I giovani, nella decisiva fase di apprendimento, possono fare propria con facilità la cultura della sicurezza, ed essere dunque pronti ad affrontare le situazioni di emergenza – afferma Tiziana Petrillo -. In questo senso “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” può rappresentare un utile strumento a supporto delle condivisibili iniziative legislative per promuovere la prevenzione dei rischi in ogni ambito della vita quotidiana, partendo proprio dai luoghi dell’istruzione”.

 

(fonte: CNI)