Premio Architetto Italiano|Giovane talento dell’Architettura
Bandisce: CNAPPC
Scadenza candidature prorogata al: 1 settembre 2023.
Sono stati presentati – a Brescia nel corso della seconda giornata della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC , i Premi “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura” 2023, tradizionalmente banditi dal CNAPPC in occasione della Festa dell’Architetto.
Questa edizione del Premio ricade con il Centenario dell’Istituzione dell’Ordine professionale e in una fase in cui il New European Bauhaus riconosce agli architetti la capacità di innescare, con le proprie creatività e progettualità, quella rivoluzione culturale di cui il nostro Paese e l’Europa hanno bisogno.
Finalità dei Premi.
In omaggio alla ricorrenza del centenario, viene riproposto il bando originario dei Premi, con la finalità di dare visibilità ai professionisti/e che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione.
I candidati all’ “Architetto dell’anno 2023” saranno valutati sulla base di progetti che con la loro realizzazione abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica.
Il “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2023″ è volto a selezionare un professionista, con meno di 40 anni di età al momento della pubblicazione del Bando, che si distingua per l’attenzione dedicata alla promozione e diffusione della cultura e dell’innovazione architettonica.
Premialità.
La giuria valuterà i progetti in base ai seguenti parametri:
• capacità professionale quale esempio virtuoso del ruolo dei progettisti italiani;
• qualità complessiva e coerenza delle opere;
• attenzione all’ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali, accessibilità
e inclusività, capacità di generare processi rigenerativi;
• originalità e innovazione nell’approccio progettuale;
• esemplarità nella gestione di processi complessi.
Modalità di iscrizione e scadenze.
La forte adesione e il crescente interesse che stanno suscitando i Premi “Architetto italiano” e “Giovane talento dell’Architettura italiana“ 2023 hanno spinto il Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) a decidere uno slittamento della data di presentazione delle candidature al prossimo 1 settembre (inizialmente prevista per il 24 luglio) anche in considerazione della imminente pausa estiva.
Le candidature potranno avvenire compilando l’apposito form di iscrizione all’indirizzo: https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2023/iscrizione
Per tutti i dettagli consultare il Bando allegato
I progetti selezionati saranno pubblicati nello Yearbook 7, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.
In conseguenza dello slittamento delle candidature la Festa dell’Architetto – con la cerimonia della Premiazione – si terrà il prossimo 27 ottobre a Roma.
Su https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2023/home, tutte le informazioni e le modalità di partecipazione ai Premi.
(fonte: awn)