Naples Shipping Week
Settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare.
Napoli – 30 settembre/5 ottobre 2024.
La settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, è un evento biennale dedicato agli operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo.
Una settimana ricca di approfondimenti tecnici sul settore specifico ed eventi informativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, giornate porte aperte sulle realtà portuali storiche, momenti istituzionali ed eventi serali per favorire relazioni e networking.
L’iniziativa è organizzata da Propeller Club Port of Naples e da ClickutilityTeam, coinvolgerà come sempre tutto il cluster marittimo nazionale e internazionale e vedrà la partecipazione di realtà appartenenti sia al mondo istituzionale che a quello privato.
La Naples Shipping Week prevede una serie di conferenze e incontri cui contribuiranno relatori di grande prestigio provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico ed accademico su tematiche spaziano dalla geopolitica alla blue economy, dalla crisi energetica alla transizione green fino alle nuove tecnologie.
Le novità di questa edizione della Napoli Shipping Week,due eventi internazionali: il convegno mondiale delle National Registration Organizations che – come annunciato dal BIC-Bureau International des Containers per la prima volta si svolgerà in Italia, a Napoli – ed il primo meeting internazionale dei giovani professionisti della Blue Economy, organizzato da YoungShip Italia.
In particolare si segnala la Opening session “Il porto e la città” che si svolgerà il 30 settembre nell’Aula Magna storica dell’Università Federico II.
L’evento è organizzato da CNR ITC, Università degli Studi di Napoli Federico II, The International Propeller Clubs.
Nell’ambito dell’incontro, si terranno due talk scientifici, con autorevoli esponenti dell’Ateneo Federiciano, delle altre Università campane e del Cnr:
– “La città, il porto e il mare nella storia e nella contemporaneità”
– “Il porto, il mare e la città: dialogare per costruire”.
Le due conferenze apriranno un confronto di competenze trasversali quali il diritto, il management, l’ingegneria, l’urbanistica, la valutazione e la psicologia di comunità.
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa accoglierà venerdì 30 settembre la Cena sul Golfo lungo i binari del futuro.
Le imponenti architetture ottocentesche dei padiglioni, patrimonio dell’archeologia industriale italiana, e gli ampi spazi aperti affacciati sul mare del Golfo di Napoli accoglieranno questo importante momento di networking riservato alla community dello shipping nazionale e internazionale, dove protagoniste saranno le eccellenze dei prodotti campani.
Nell’ambito della manifestazione, il 3 e 4 ottobre, si terrà Port&ShippingTech, Forum è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo.
Di seguito il Programma completo.
Per ogni altra informazione visita il sito https://www.nsweek.com/