Professioni – Gli ingegneri sono i primi a certificare gli esperti in Due Diligence.

notizie

Gli ingegneri sono i primi a certificare gli esperti in Due Diligence.
La nuova certificazione “Certing” per una competenza in crescente richiesta in diversi settori tecnici e normativi.


Il Consiglio nazionale degli Ingegneri annuncia una importante novità in tema di certificazione.
Da oggi, infatti, gli ingegneri possono acquisire la certificazione delle proprie competenze, nello schema di “Ingegnere esperto”, con specializzazione in Due diligence. La nuova certificazione nasce da una proposta di due Presidenti di Ordine, gli ingegneri Mauro Annarelli (Frosinone) e Lia Tozzi (Rieti) che il CNI, tramite la sua Agenzia di certificazione Certing, ha inteso valorizzare. Ha strutturato così, per la prima volta in Italia, uno specifico certificato all’interno dello schema proprietario di Ingegnere Esperto.
Questa certificazione risponde ad un mercato caratterizzato da una forte dinamicità e dalla crescente richiesta di Due diligence nei diversi settori tecnici e normativi,
con la conseguente necessità di individuare professionisti in grado di garantire valutazioni precise ed affidabili dei beni immobili.
“L’avvio della certificazione per gli ingegneri specializzati in Due diligence – afferma Tiziana Petrillo, Consigliere del CNI delegata alla certificazione – è un chiaro esempio della capacità di Certing di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e di dare risposta alle richieste degli iscritti all’Albo che con quel mercato si confrontano. Essere i primi in Italia a certificare gli esperti in Due diligence, e a farlo per iniziativa di due Presidenti degli Ordini, è anche emblematico della felice intuizione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri di volersi dotare di una propria agenzia di certificazione delle competenze professionali che, in un costante dialogo tra le parti, garantisce la collettività sulle capacità effettive ed attuali dei propri iscritti”.

L’ingegnere esperto in Due diligence è una figura professionale in grado di:

  • fornire informazioni in fase di acquisizione, vendita o destinazioni d’uso di un immobile e/o di aree aziendali;
  • evitare passività economiche a seguito di investimenti;
  • contribuire al miglioramento dei processi o delle infrastrutture.

Tale valutazione può essere condotta in siti (ospedali, aeroporti, ecc.), stabilimenti industriali (o parti di essi), singoli impianti o in edifici ad uso civile o residenziale con riferimento all’analisi delle seguenti aree:

  • infrastrutture (impianti, strutture, luoghi di lavoro, hardware, software, mezzi di comunicazione),
  • aspetti autorizzativi (es. agibilità, possesso di SCIA antincendio) e documentali (es. Documento di Valutazione dei Rischi, Piano di Emergenza ecc.),
  • organizzativi (es. gestione delle presenze degli addetti alle emergenze)
  • operativi (es. documentazione dei controlli operativi sui presidi antincendio).

Ulteriori approfondimenti (modalità di rilascio certificazione e mantenimento), sul sito dell’agenzia Certing

 

 

Nota:

Certing è un ente di certificazione che nasce dall’esperienza e dall’autorevolezza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. E’ accreditato secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024 da Accredia per rilasciare la certificazione di Ingegnere Esperto in 21 comparti che ricoprono tutte le aree dell’ingegneria. Certing prevede 2 livelli di certificazione:  base e  advanced ed ha una validità di 3 anni.