Edilizia e costruzioni.
La prassi di riferimento 166:2024 per i professionisti di tecnologie a basso impatto ambientale.
Il settore edile è sempre più sensibile al tema della sostenibilità. Nasce così l’esigenza di figure professionali che siano in grado di gestire progetti a basso impatto ambientale, riducendo o comunque minimizzando l’alterazione del territorio, come nel caso delle costruzioni delle infrastrutture sotterranee.
Recentemente UNI ha sviluppato la nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 166:2024 (*), che risponde alle richieste delle imprese edili che ricercano figure specializzate in tecnologie a basso impatto ambientale, le cosìdette “Trenchless Technology”.
Queste tecnologie permettono di effettuare la posa, la manutenzione e il risanamento delle infrastrutture di rete dei sottoservizi:
– riducendo al minimo, o eliminando del tutto, lo scavo a cielo aperto,
– limitando l’impatto negativo sull’ambiente e le emissioni di CO2,
– impedendo di alterare le aree urbane e non.
Nello specifico, la UNI/PdR 166 definisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure del Trenchless Manager e del Trenchless Specialist per i seguenti settori di sottoservizi:
– Oil & Gas
– Energia e TLC
– Servizio Idrico Integrato
Il Trenchless Manager (di seguito anche TM) è un conoscitore esperto di queste tecnologie, in termini di campi di applicazione, costi, pregi e limiti. Inoltre, è esperto di gestione e direzione di un cantiere e delle varie fasi di una lavorazione, dallo studio di fattibilità e progettazione – effettuata dal Trenchless Specialist (di seguito anche TS) – all’appalto e collaudo.
Il TM è, pertanto, una figura di riferimento, a supporto della committenza pubblica/privata, del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e/o del D.L. (Direttore Lavori).
Il Trenchless Specialist è il progettista dell’opera ,si occupa della definizione dei dettagli tecnici e realizzativi garantendo la qualità dell’opera, la conformità normativa e il soddisfacimento delle norme nazionali. Tra i suoi compiti, la progettazione di fattibilità tecnico-economica e la progettazione esecutiva, con riferimento alle sole opere eseguite con tecnologie trenchless.
Entrambe le figure svolgono quindi un ruolo molto importante all’interno del settore dell’edilizia, per i seguenti motivi:
– Qualità del lavoro. Assicurano che ogni lavoro venga eseguito con precisione e alta qualità a garanzia di tenuta nel tempo
– Sicurezza. Creano un ambiente sicuro di lavoro per tutti, compreso per gli stessi residenti
– Costi contenuti. Il Trenchless manager e il Trenchless specialist lavorano per ottimizzare i costi rispetto alle tradizionali tecniche demolitive.
– Protezione per l’ambiente. Promuovendo l’uso delle tecniche no dig contribuiscono a preservare l’ambiente senza demolizioni di muri e scavi, evitando inutili smaltimenti.
Liberamente scaricabile di seguito.
UNI/PdR 166:2014
Figure professionali operanti nell’ambito delle tecnologie “a basso impatto ambientale” o Trenchless Technology.
Entrata in vigore: 5 settembre 2024
(*) Le Prassi di Riferimento sono documenti pre-normativi e restano valide per un massimo di cinque anni. Trascorso questo periodo, sono trasformate in un documento normativo (UNI, UNI/TS, UNI/TR) oppure devono essere ritirate.