
Catasto: novità sull’accesso alla mappa catastale.
Accesso gratuito, anche per i privati cittadini, al patrimonio cartografico nazionale.
Con provvedimento del 25 marzo 2025 del direttore dell’Agenzia delle Entrate, è stata ampliata la platea che può accedere ai servizi di consultazione cartografica.
Il provvedimento citato interviene sulle modalità di erogazione dei servizi online di fornitura e consultazione delle mappe informatizzate della cartografia catastale.
La nuova opportunità interessa non solo l’utenza istituzionale e quella dei tecnici professionisti, ma anche i privati cittadini.
Si tratta, quindi, della possibilità di accedere gratuitamente a un patrimonio cartografico di carte catastali ufficiali dello Stato, rappresentate in circa 300mila file vettoriali e georiferite sul Sistema di riferimento geodetico nazionale. Il patrimonio cartografico rappresenta oltre 86 milioni di particelle catastali, ad eccezione dei territori di Trento e Bolzano, dove il catasto è gestito direttamente dalle suddette province autonome.
L’accessibilità, gratuita e online, riguarda anche l’archivio documentale informatizzato delle immagini georeferenziate dei fogli Originali di impianto, gli esemplari unici delle mappe storiche disegnati a mano durante l’epoca storica della fase di formazione del catasto.
Il provvedimento si inserisce in continuità con il percorso avviato dall’amministrazione catastale, già dallo scorso luglio, con la le novità introdotte nella Piattaforma Sister. Infatti con i nuovi servizi di Sister, si consente alle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti e ai cittadini di accedere gratuitamente, attraverso servizi sempre più innovativi, semplificati e digitalizzati, al patrimonio cartografico catastale.
La disponibilità delle mappe della cartografia catastale.
Il nuovo provvedimento dispone, quindi, che i fogli di mappa della cartografia catastale siano resi disponibili, a titolo gratuito e con modalità esclusivamente telematiche, attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Ricordiamo che l’area riservata è accessibile mediante autenticazione digitale con le credenziali Spid, con la carta di identità elettronica (Cie) o con la carta nazionale dei servizi (Cns), oppure, nei casi previsti, tramite le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate.
Per i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane e isolane, i fogli di mappa della cartografia catastale sono resi disponibili anche tramite il Portale per i Comuni.
L’adeguamento tecnologico e le modalità transitorie
Le nuove disposizioni hanno effetto dal 1° gennaio 2025, ma i servizi per assicurare l’integrale disponibilità di tutto il patrimonio cartografico, attuale e storico, e l’accessibilità telematica per chiunque, saranno realizzati progressivamente.
Sarà, inoltre, completata l’implementazione dei servizi telematici per estendere le nuove modalità di fruizione dei fogli di mappa a tutte le tipologie di utenza. Attualmente, infatti, i fogli di mappa catastale sono disponibili mediante servizi telematici solo per l’utenza abilitata alla piattaforma Sister.
In ogni caso i fogli di mappa catastale non ancora fruibili telematicamente possono essere comunque consultati e acquisiti in formato digitale presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate.
Sul sito dell’Agenzia sarà data notizia dei futuri aggiornamenti relativi ai servizi sinora descritti.
Correlato: