
Nasce l’archivio storico del nucleare italiano NUCLE.Ar.S.
Il progetto promosso da ENEA, ripercorre la storia dell’energia atomica nel nostro Paese.
È online l’archivio storico del nucleare italiano NUCLE.Ar.S, un progetto promosso da ENEA e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per valorizzare e diffondere la cultura scientifica e la storia dell’energia atomica nel nostro Paese.
Il portale raccoglie documenti, materiali fotografici ed audiovisivi e testimonianze orali, provenienti archivi storici di ENEA. L’Ente ha infatti gestito e indirizzato la politica di ricerca e sviluppo del settore per oltre un trentennio, prima come CNRN, poi CNEN e infine ENEA.
NUCLE.Ar.S consente di ripercorrere il cammino del nucleare civile italiano, cominciato già nella prima metà del Novecento.
Affermatosi rapidamente nel secondo dopoguerra, con la realizzazione di impianti pilota negli anni ’50, lo sviluppo del nucleare continua con la nascita di impianti e centri di ricerca. Seguono gli anni ’70 quando, dopo un periodo di rallentamento, si assiste alla grande ripresa dei programmi nucleari italiani e ad importanti svolte sulla politica energetica italiana.
Gli anni ’80 rappresentano, nonostante l’ultima centrale nucleare entrò in esercizio commerciale proprio nel 1981, gli anni dell’arresto della produzione elettronucleare in Italia, a seguito del referendum del 1987.

La documentazione disponibile su NUCLE.Ar.S., va appunto poco oltre il 1987, anno dell’addio alla produzione nucleare.
L’attività di ricerca però non si è fermata, anzi continuano a interessare nuove leve di giovani ricercatori.
Consulta qui l’archivio storico NUCLE.Ar.S.
(fonte: ENEA)