Concorso e congresso AIDI

Conferenza stampa AIDI.1

La Luce e la Città: alla Triennale di Milano il lancio del Concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, organizzato da AIDI.

Con l’occasione, presentato alla stampa il Congresso Nazionale dell’Associazione AIDI.

 

Il 17 gennaio è  stata presentata  in Triennale  la quinta edizione del concorso video per i giovani “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, rassegna di cortometraggi organizzata e promossa dall’associazione culturale no profit AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) in collaborazione con la Fondazione Triennale.

Tra i relatori Margherita Suss presidente di AIDI, Antonella Ranaldi, soprintendente dei beni architettonici e monumentali di Milano, Marco Filibeck direttore delle luci del Teatro alla Scala, Aldo Solbiati direttore della fotografia, Marinella Patetta, lighting designer e Alessandro Calosci produttore cinematografico.

Aidi Conferenza congresso aidi conferenza congresso

L’iniziativa, realizzata anche grazie al contributo di aziende leader del settore e che vede una giuria d’eccezione, propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella vita quotidiana e per conoscere e capire come, attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

Anche quest’anno i protagonisti sono la luce, i giovani e le città, il video è lo strumento attraverso il quale raccontare la luce. Un breve filmato di 60 secondi realizzato con qualsiasi strumento (video camere, smartphone, tablet, …).

riprenditi la città

Informazioni sul Concorso QUI

Per il valore del messaggio e delle tematiche coinvolte anche questa nuova edizione del concorso ha il patrocinio e l’appoggio di importanti istituzioni e università come Assil (Associazione Nazionale dei Produttori Illuminazione), CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ENEAComune di Milano, Comune di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle arti di Brera, Università Federico II di Napoli, le Università La Sapienza e Roma 3.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ForumLED Europe, Lanterne Magiche della Fondazione Sistema Toscana e l’UNC (Unione Nazionale Consumatori)

Agenda Tecnica, in qualità di portale di informazione tecnico- scientifica e sensibile a quanto accade nel mondo professionale, supporta l’iniziativa in qualità di media partner.

Il Concorso parte da Milano e si concluderà il 17 maggio a Roma, presso il MAXXI, il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo all’interno dei lavori del prossimo Congresso Nazionale di AIDI.

“Luce e Luoghi: Cultura e qualità”, è il motto del Congresso  e sarà occasione per accogliere la cerimonia di premiazione del Concorso.

Il perchè lo spiega cosi Margherita Suss, Presidente di AIDI: “Perché il congresso sarà un’occasione molto importante per affrontare tutte le tematiche relative alla cultura della luce e all’innovazione tecnologica. E in questo contesto, il concorso, un’iniziativa che è stata capace di raggiungere tantissimi giovani e giovanissimi in modo empatico, ben si colloca all’interno di un dibattito dove si affronta anche l’importanza del ruolo della formazione”.

Tanti i premi riservati ai vincitori del concorso per le varie categorie (under 18 e under 30) e sezioni tematiche (Luce e Arte, Luce e Luoghi, Luce e Parole, Luce e Fotografie e Premio Speciale della giuria).

La giuria è composta da esponenti del mondo della luce e della cultura, un panel di eccezione che rappresenta le diverse tematiche del concorso:

Margherita Suss, Presidente di AIDI, Antonella Ranaldi Soprintendente dei beni architettonici e monumentali di Milano, Aldo Solbiati, direttore della fotografia, Alessandro Calosci, produttore cinematografico, Marco Filibeck, lighting designer del Teatro alla Scala, Marinella Patetta, lighting designer, Nicoletta Gozo, responsabile per ENEA del Progetto Lumière, Francesca Migliorato architetto e consigliere AIDI, Domenico Nicolamarino, docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera, Silvano Oldani, direttore della rivista LUCE, Maurizio Melis, giornalista di Radio 24 e Sebastiano Romano, scenografo e regista teatrale.

 

Appuntamento a Roma con il Congresso Nazionale AIDI

CONGRESSO NAZIONALE AIDI

Luce e luoghi: cultura e qualità

Roma – 17 e 18 maggio 2018

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

 

www.aidiluce.it