EnTer: Piattaforma per gli immobili pubblici

enter

EnTer – la nuova piattaforma informatica per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

Sviluppata dall’Agenzia del Demanio, la piattaforma ha lo scopo di raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli Enti pubblici da inserire in progetti di valorizzazione.

E’ attiva dal 12 ottobre 2017, la nuova piattaforma EnTer dell’Agenzia delle Entrate, che ha l’obiettivo di selezionare asset da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione.

Dal 12 ottobre quindi, con EnTer le pubbliche amministrazioni hanno a disposizione uno strumento più avanzato e sempre aggiornabile che consente, attraverso una procedura guidata, di candidare gli immobili a percorsi di innovazione e riutilizzazione con il supporto dell’Agenzia del Demanio.

EnTer serve a creare una rete di dati e informazioni uniformi e, di conseguenza, sviluppare un approccio strutturato e integrato per la segmentazione dei portafogli immobiliari degli Enti pubblici su tutto il territorio nazionale. Attraverso la conoscenza e l’aggiornamento costante delle informazioni, è possibile valutare l’inserimento degli immobili in progetti ed iniziative di valorizzazione in corso o in via di sviluppo, promossi dall’Agenzia del Demanio.

Le Pubbliche Amministrazioni proprietarie inseriscono le informazioni richieste dal sistema; la piattaforma è sempre aperta ed è possibile in qualsiasi momento modificare o aggiornare i dati inseriti.

Dopo l’inserimento, le strutture territoriali dell’Agenzia del Demanio contatteranno le PA proprietarie per intraprendere percorsi di rigenerazione e riuso ad hoc sugli immobili candidati.

Un Manuale Operativo guida passo dopo passo all’utilizzo della piattaforma.

La procedura di accesso ad EnTer e tutte le informazioni di dettaglio, sono disponibili su www.agenziademanio.it, all’interno della sezione dedicata.