Professioni – Valutatore immobiliare

Professioni: Il valutatore immobiliare

Approvata la nuova norma UNI 11558 che ne stabilisce i requisiti di Conoscenza, Abilità e Competenza.

E’ stata pubblicata la nuova norma UNI 11558 “Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” che interviene con principi e direttive chiare in un settore, quello degli immobili, che necessita di regole e codici di riferimento a tutela delle scelte del consumatore e della professionalità specialistica degli operatori.

La norma UNI 11558 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare allo scopo di meglio determinare il valore degli immobili.

Tra le competenze specifiche richieste a questa figura professionale, che deve aver maturato un’esperienza nel settore di almeno tre anni, rientrano le conoscenze in estimo, principi di economia e mercati immobiliarisistema catastalefiscalità immobiliarecertificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanisticomatematica finanziariastatistica, scienza e tecnica delle costruzioni.

Il valutatore, inoltre, deve possedere le competenze necessarie ad effettuare la valutazione in modo appropriato, sia nella tecnica di rilevazione dei dati e nell’applicazione dei procedimenti di stima, sia nell’audit immobiliare e nel riesame dei rapporti di valutazione.

A livello nazionale, i valutatori immobiliari possono essere professionisti iscritti ad albi o registri (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agronomi), società di valutazione immobiliare, agenti immobiliari, periti esperti iscritti presso le Camere di Commercio, studi associati di professionisti.

La nuova norma UNI si inserisce come strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale che presenta risvolti di estrema importanza – al di là del mero valore economico del bene oggetto di valutazione – in funzione delle motivazioni che la rendono necessaria e soprattutto dei soggetti committenti, destinatari o semplicemente coinvolti, ad esempio: istituti di credito, tribunali, società immobiliari, fondi immobiliari e fondi pensione, società di leasing, organi di vigilanza, società di revisione, agenzie di rating, ma -in fondo- interessa sempre il cittadino-consumatore.

Al gruppo di lavoro UNI ha paretecipato anche il Consiglio Nazionale dei Geometri, particolarmente sensibile e attivo nella valorizzazione della professione “di qualità”.

(fonte: UNI)