Manuale pratico dei marchi e brevetti
Proprietà industriale – Aspetti sostanziali e processuali – Tutela dei segni distintivi in internet
Editore: Maggioli – Autore: Andrea Sirotti Gaudenzi
Nuova edizione: novembre 2019
Di taglio operativo, il testo affronta i principali temi legati alla proprietà industriale e illustra le tutele processuali alle quali il Professionista può ricorrere in difesa dei diritti industriali, grazie al supporto di un ricco massimario di sentenze, raccolte per argomento.
L’ Opera esamina in modo completo ed esaustivo la disciplina dei marchi, segni distintivi e brevetti per invenzioni e modelli, tenuto conto della più recente giurisprudenza di settore.
La nuova edizione è aggiornata agli ultimi interventi normativi, che hanno modificato in maniera rilevante il codice della proprietà industriale.
In particolare, vengono esaminati e commentati i seguenti testi normativi:
— d.lgs. 11 maggio 2018, n. 63, in tema di segreti commerciali;
— d.lgs. 20 febbraio 2019, n. 15, che ha aggiornato la disciplina dei marchi commerciali;
— d.l. 30 aprile 2019, n. 24 (c.d. «decreto crescita»), che ha apportato varie modifiche al codice, istituendo il «marchio storico» e introducendo nuove modalità di contrasto alla contraffazione.
Di taglio operativo, il testo affronta i principali temi legati alla proprietà industriale e illustra le tutele processuali alle quali il Professionista può ricorrere in difesa dei diritti industriali, grazie al supporto di un ricco massimario di sentenze, raccolte per argomento.
Con Cd-rom allegato contenente modulistica, normativa e giurisprudenza, la trattazione approfondisce inoltre, i fenomeni connessi alla Società dell’Informazione e alla tutela dei segni d’impresa in Internet, senza tralasciare le fonti internazionali ed europee che hanno disciplinato la materia.
PREZZO DI COPERTINA: € 66,00
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INDICE SINTETICO
Parte I
1. Il diritto industriale
2. Il codice della proprietà industriale
3. Controversie
Parte II
IL MARCHIO
Capitolo I – Il marchio: fonti nazionali ed internazionali
1. Il marchio di impresa
2. La tutela internazionale del marchio
Capitolo II – Il marchio nazionale
1. Il marchio nazionale
2. Le funzioni del marchio
Capitolo III – Tipologie di marchio
1. I segni utilizzabili come marchio
2. Classificazione dei marchi
3. Marchi forti e marchi deboli
Capitolo IV – I requisiti del marchio
1. Introduzione
2. La novità
3. L’originalità
4. La liceità
Capitolo V – La registrazione del marchio
1. La legittimazione
2. Il procedimento di registrazione del marchio
Capitolo VI – La tutela del marchio
1. Protezione del marchio e concorrenza sleale
2. Il giudizio di contraffazione
3. I procedimenti cautelari
4. La tutela penale dei segni distintivi
Capitolo VII – Trasferimento e licenza del marchio
Capitolo VIII – L’estinzione del marchio
1. Le cause di estinzione del marchio
2. La nullità del marchio
3. La decadenza del marchio
4. La convalidazione
Capitolo IX – Il marchio dell’Unione europea
Capitolo X – La tutela del marchio e la rete Internet
Capitolo XI – Marchio e indicazione di provenienza: le recenti indicazioni normative
Parte III – GLI ALTRI SEGNI DISTINTIVI
Capitolo I – La ditta
Capitolo II – Altri segni tipici e atipici
Parte IV – IL BREVETTO PER INVENZIONE
Capitolo I – L’invenzione
Capitolo II – Il brevetto: fonti nazionali ed Internazionali
Capitolo III – I requisiti di brevettabilità nell’ordinamento italiano
Capitolo IV – La concessione del brevetto e l’acquisizione dei diritti di privativa
Capitolo V – Le invenzioni del lavoratore e i contratti di ricerca
Capitolo VI – Cessione e licenza del brevetto
Capitolo VII – Estinzione e nullità del brevetto
Capitolo VIII – La protezione del brevetto
Capitolo IX – Le nuove frontiere del brevetto per invenzione
Parte V – LA TUTELA DEL MODELLO
Parte VI – ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE
Parte VII – LE TUTELE PROCESSUALI DEI DIRITTI INDUSTRIALI
– Appendice normativa
– Massimario
L’autore:
ANDREA SIROTTI GAUDENZI. Avvocato e Docente universitario. Ha ottenuto provvedimenti di particolare importanza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Dirige il “Notiziario giuridico telematico” e coordina trattati e collane giuridiche. È autore di numerosi volumi. E’ responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua.
Manuale pratico dei marchi e brevetti
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