Marchi e brevetti

marchi e brevetti

Manuale pratico dei marchi e brevetti

Proprietà industriale – Aspetti sostanziali e processuali – Tutela dei segni distintivi in internet

Editore: Maggioli – Autore: Andrea Sirotti Gaudenzi

Nuova edizione: novembre  2019

Di taglio operativo, il testo affronta i principali temi legati alla proprietà industriale e illustra le tutele processuali alle quali il Professionista può ricorrere in difesa dei diritti industriali, grazie al supporto di un ricco massimario di sentenze, raccolte per argomento.


L’ Opera esamina in modo completo ed esaustivo la disciplina dei marchi, segni distintivi e brevetti per invenzioni e modelli, tenuto conto della più recente giurisprudenza di settore.

La nuova edizione  è aggiornata agli ultimi interventi normativi, che hanno modificato in maniera rilevante il codice della proprietà industriale.

In particolare, vengono esaminati e commentati i seguenti testi normativi:
— d.lgs. 11 maggio 2018, n. 63, in tema di segreti commerciali;
— d.lgs. 20 febbraio 2019, n. 15, che ha aggiornato la disciplina dei marchi commerciali;
— d.l. 30 aprile 2019, n. 24 (c.d. «decreto crescita»), che ha apportato varie modifiche al codice, istituendo il «marchio storico» e introducendo nuove modalità di contrasto alla contraffazione.

Di taglio operativo, il testo affronta i principali temi legati alla proprietà industriale e illustra le tutele processuali alle quali il Professionista può ricorrere in difesa dei diritti industriali, grazie al supporto di un ricco massimario di sentenze, raccolte per argomento.

Con Cd-rom allegato contenente modulistica, normativa e giurisprudenza, la trattazione approfondisce inoltre, i fenomeni connessi alla Società dell’Informazione e alla tutela dei segni d’impresa in Internet, senza tralasciare le fonti internazionali ed europee che hanno disciplinato la materia.

PREZZO DI COPERTINA: € 66,00

ACQUISTALO ON – LINE QUI – SCONTATO

 

INDICE SINTETICO

Parte I
1. Il diritto industriale

2.  Il codice della proprietà industriale

3. Controversie

Parte II

IL MARCHIO

Capitolo I – Il marchio: fonti nazionali ed internazionali

1. Il marchio di impresa

2. La tutela internazionale del marchio

Capitolo II – Il marchio nazionale

1. Il marchio nazionale

2. Le funzioni del marchio

Capitolo III – Tipologie di marchio

1. I segni utilizzabili come marchio

2. Classificazione dei marchi

3. Marchi forti e marchi deboli

Capitolo IV – I requisiti del marchio

1. Introduzione

2. La novità

3. L’originalità

4. La liceità

Capitolo V – La registrazione del marchio

1. La legittimazione

2. Il procedimento di registrazione del marchio

Capitolo VI – La tutela del marchio

1. Protezione del marchio e concorrenza sleale

2. Il giudizio di contraffazione

3. I procedimenti cautelari

4. La tutela penale dei segni distintivi

Capitolo VII – Trasferimento e licenza del marchio

Capitolo VIII – L’estinzione del marchio

1. Le cause di estinzione del marchio

2. La nullità del marchio

3. La decadenza del marchio

4. La convalidazione

Capitolo IX – Il marchio dell’Unione europea

Capitolo X – La tutela del marchio e la rete Internet

Capitolo XI – Marchio e indicazione di provenienza: le recenti indicazioni normative

Parte III – GLI ALTRI SEGNI DISTINTIVI

Capitolo I – La ditta

Capitolo II – Altri segni tipici e atipici

Parte IV – IL BREVETTO PER INVENZIONE

Capitolo I – L’invenzione

Capitolo II – Il brevetto: fonti nazionali ed Internazionali

Capitolo III – I requisiti di brevettabilità nell’ordinamento italiano

Capitolo IV – La concessione del brevetto e l’acquisizione dei diritti di privativa

Capitolo V – Le invenzioni del lavoratore e i contratti di ricerca

Capitolo VI – Cessione e licenza del brevetto

Capitolo VII – Estinzione e nullità del brevetto

Capitolo VIII – La protezione del brevetto

Capitolo IX – Le nuove frontiere del brevetto per invenzione

Parte V – LA TUTELA DEL MODELLO

Parte VI – ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE

Parte VII – LE TUTELE PROCESSUALI DEI DIRITTI INDUSTRIALI

– Appendice normativa

– Massimario

L’autore:

ANDREA SIROTTI GAUDENZI. Avvocato e Docente universitario. Ha ottenuto provvedimenti di particolare importanza presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Dirige il “Notiziario giuridico telematico” e coordina trattati e collane giuridiche. È autore di numerosi volumi. E’ responsabile scientifico dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua.

marchi e brevetti

Manuale pratico dei marchi e brevetti

PREZZO DI COPERTINA: € 62,00

ACQUISTALO ON – LINE QUI – SCONTATO