Bando Mibact PERIFERIA INTELLIGENTE

periferiaintelligente

Bando finalizzato alla rigenerazione di aree urbane periferiche o disfunzionali tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale.
Bandisce: DGAAP – Mibact
Scadenza: 14 settembre 2018.

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) lancia il bando “periferiA Intelligente”, volto a premiare un progetto che promuova la sperimentazione e l’innovazione nell’ambito della creatività contemporanea, finalizzato alla rigenerazione di aree urbane periferiche o disfunzionali tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale.
Il bando è rivolto a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro operanti nell’ambito delle nuove tecnologie, eventualmente in associazione con operatori nell’ambito della promozione e valorizzazione della creatività contemporanea e della rigenerazione urbana, con la collaborazione di artisti, designer, architetti, o professionalità creative in ambito tecnologico.
Il programma punta alla riqualificazione di aree periferiche o disfunzionali tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale indagando le esigenze della collettività e la progettazione di soluzioni alternative adattive in chiave creativa.
Sia nella fase di elaborazione degli obiettivi che in quella di progettazione degli interventi materiali di riqualificazione, è previsto il coinvolgimento di artisti e creativi, nell’ottica di realizzare un progetto culturale che da un lato inglobi la creatività nei processi di indagine delle esigenze della collettività, dall’altro produca output e interventi capaci di interfacciarsi in modo originale,
innovativo e sensibile con i destinatari, contribuendo a sviluppare nuovi modelli di qualità della vita.

Il progetto vuole essere tradotto in pratica concreta in una specifica area urbana compresa nei territori delle 14 città metropolitane d’Italia, costituendo un modello esemplare da esportare in altri contesti.

Finanziamento:
Le risorse impegnate dalla DGAAP per il finanziamento del progetto, ammontano a 50mila euro, comprensivo di IVA, se dovuta, ed eventuali oneri. Per proposte che eccedono tale importo, i soggetti proponenti possono avvalersi, per la parte eccedente, del ricorso ad eventuali partner co-finanziatori.

Soggetti beneficiari.
Soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro costituiti in qualsiasi forma giuridica (quali, a titolo di esempio, fondazioni, associazioni, comitati, università, centri e gruppi di ricerca ecc.) operanti nell’ambito delle nuove tecnologie, che presenteranno domanda in qualità di soggetti proponenti. Si può partecipare singolarmente o in raggruppamento temporaneo, garantendo l’apporto di almeno una figura afferente alle seguenti professionalità: artista, designer, architetto, creativo in ambito tecnologico. Ciascuna di queste figure deve possedere requisiti specifici come indicato nel Bando allegato.

Criteri di valutazione
Alle proposte pervenute sarà attribuito un punteggio sulla base dei criteri:
Utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale e di tecnologie innovative nelle varie fasi del progetto
Qualità, originalità, creatività, esaustività e caratteristiche significative della proposta progettuale, in termini di rispondenza alle finalità indicate nel bando.
– Rilevanza all’interno del progetto degli aspetti relativi alla promozione e valorizzazione della creatività contemporanea e alla rigenerazione urbana.
Ricadute attese dall’iniziativa, replicabilità e sostenibilità del progetto

Durata delle attività.
La realizzazione concreta del progetto culturale dovrà avvenire entro e non oltre 240 giorni naturali e consecutivi dalla delibera di concessione del contributo

Modalità di partecipazione.
Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito http://www.aap.beniculturali.it/periferiaintelligente/ e successivamente inviare la domanda (corredata della documentazione richiesta), entro le ore 12,00 del 14 settembre 2018

allegatoBANDO

 

Tutta la modulistica utile ed informazioni ulteriori al sito: http://www.aap.beniculturali.it/periferiaintelligente.html

 

 

Intelligenza artificiale (Artificial Intelligence AI) è una disciplina appartenente all’informatica basata sull’apprendimento automatico.
Tale disciplina studia tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana. Nell’ambito dell’intelligenza artificiale rientrano diverse metodologie innovative e campi di ricerca fecondi come: il Machine Learning, il Natural Language Processing, l’Image Recognition e la Machine Vision, i programmi speech to text/text to speech e diverse applicazioni alla robotica e alle strategie di pianificazione.