Bed & Breakfast – Aspetti civilistici, fiscali e gestionali

bed & Breakfast
Bed & Breakfast e affittacamere
Aspetti civilistici, fiscali e gestionali
Editore: Maggioli – agosto 2018
per progettisti e imprese.

Negli ultimi anni le mutate tendenze nel settore turistico stanno favorendo la diffusione di Bed & Breakfast  e dell’ospitalità home-made.

Il testo è una guida completa sugli aspetti normativi, amministrativi, contabili e fiscali, fondamentali per avviare e condurre al successo un B&B o un affittacamere: l’Autore infatti propone anche utilissimi approfondimenti sulla gestione imprenditoriale e promozionale dell’attività.
Le regole per avviare un B&B o un affittacamere variano da regione a regione: per ognuna di esse, sono riportate le necessarie informazioni e gli opportuni suggerimenti.

Importante è anche il profilo contabile e tributario, che assume sfumature differenti in base al tipo di attività esercitata, a seconda dei diversi regimi fiscali attualmente previsti dal legislatore ed oggetto di specifica trattazione.
È stato poi dedicato un capitolo alle agevolazioni e ai finanziamenti del settore, argomento che non può prescindere dalla realizzazione di un adeguato business plan, un documento in grado di fornire dati fondamentali sulla fattibilità dell’idea imprenditoriale.
Altrettanto decisiva è la promozione dell’impresa, a cominciare dalla creazione di un sito Web: il testo infatti insegna anche a fare marketing, a fidelizzare al meglio la clientela, a presentare il B&B su social network e portali, ad aumentare vendite e profitti.
A chiusura, due sezioni di carattere ancor più operativo: le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ) e una serie di schede informative con dati e statistiche che potranno rivelarsi di grande utilità per le opportune valutazioni di sviluppo commerciale e di marketing.

Questa edizione tiene conto delle novità della Legge di bilancio 2018 ed è aggiornata con le più recenti Leggi Regionali, con il D.P.C.M. n. 13/2018 – che ha definito le condizioni di esercizio dei condhotel – e con la Circolare n. 24/E/2017, che ha chiarito alcuni punti di rilevante importanza in materia di locazioni brevi.

Indice sintetico

Parte I – Aspetti generali
1. Sharing economy
2. Aspetti civilistici e scelta della forma giuridica
3. B&B e Affittacamere
4. La legislazione nazionale
5. La legislazione regionale
6. Adempimenti per l’apertura
      6.1 Scia (regione per regione)
7. Autorizzazioni amministrative
8. Aspetti contabili (per B&B e Affittacamere)
9. Regime fiscale (regime ordinario, semplificato, di cassa, forfettario, dei contribuenti minimi….)
10. I finanziamenti e le agevolazioni (nazionale e regionali)
11. Requisiti strutturali dei locali e sicurezza

Parte II – Gestione, promozione e marketing e nuove forme di ospitalità
12. Perché aprire un B&B
13. Business plan (funzioni, forma e contenuto, principi di redazione del BP, presentazione del progetto, descrizione del B&B, caratteristiche dell’imprenditore e dei soci, analisi di mercato, marketing, piano degli investimenti…)
14. Gestione del B&B (pulizia, impianti, denuncia persone alloggiate, tariffe, responsabilità del gestore, normativa antincendio, canoni, diritti e tasse, Documento Valutazione Rischi, trattamento dati..)
15. Promozione del B&B (markering 2.0, blog e siti web…)
16. Airbnb (creazione profilo, referenze, annunci, prenotazioni e pagamenti…)
17. Gestione dei clienti
18. Le nuove forme dell’ospitalità
18.1 Albergo diffuso
             18.2 Condhotel

Parte III – FAQ

Parte IV – Formulario (modelli, contratti-tipo, dichiarazioni, ….)

Parte V – Schede

 

Prezzo di copertina: € 48,00
Acquistalo online QUI scontato

L’autore:

Nicola Santangelo, Blogger, trader ed esperto di comunicazione d’impresa. Si occupa di Web, economia aziendale, fisco, finanza e imprenditoria. È autore e collaboratore di testate online e riviste a diffusione nazionale.

 

 

Consulta la nostra rubrica: L’avvocato risponde

AgendaTecnica_Monogram

 

MOROSITA’ – LOCAZIONI – “CURA ITALIA”

 

 

AgendaTecnica_Monogram

 

LA RINEGOZIAZIONE DEI RAPPORTI CONTRATTUALI.
Soluzioni in tempo di crisi.