Congresso Nazionale AIDI

aidi logo

CONGRESSO NAZIONALE AIDI

Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

17 e 18 maggio 2018 – Museo MAXXI – ROMA

a cura di AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione – con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università,  Ministero Sviluppo Economico


AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione – svolge sin dalla sua fondazione (1958), attività di informazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione della conoscenza della luce e delle tematiche legate al mondo dell’illuminazione.

Il Congresso Nazionale del 17 e 18 maggio 2018, è occasione per approfondire e comunicare all’esterno questi temi, per far emergere l’importanza della progettazione, produzione e applicazione di una “illuminazione di qualità”.

In particolare l’iniziativa si propone di realizzare attraverso sessioni, tavole rotonde e dibattiti un approfondimento culturale, anche alla luce della veloce trasformazione del settore dell’illuminazione.

L’iniziativa si rivolge a tutti i professionisti della luce, architetti, ingegneri, progettisti, lighting Designer, interior Designer, industrial Designer, pubbliche amministrazioni, imprese del settore, utility, centri di ricerca, università.

Queste le tematiche del Congresso:

La luce nell’illuminazione dei beni artistici e architettonici.

Sessione dedicata ad approfondire l’importanza di un corretto utilizzo della luce negli ambienti artistici e architettonici che sono “visibili” grazie alla luce.

L’illuminazione nelle smart city

Oggi l’illuminazione pubblica è protagonista di una rivoluzione tecnologica e culturale. Nascono le smart city, le città intelligenti, un modello urbano che risponde perfettamente alle esigenze dei suoi cittadini. Qui la luce diventa la prima infrastruttura dello sviluppo e fornitura di nuovi servizi considerati sempre più imprescindibili: connettività, telecontrollo, stazione di ricarica per veicoli elettrici, etc…

Nuove frontiere nell’illuminazione: innovazione tecnologica e di progetto.

L’evoluzione della tecnologia LED ha influenzato in maniera significativa il mercato e l’offerta dei prodotti di illuminazione. In pochi anni si sta assistendo ad un cambio generazionale di tecnologia che sostituisce progressivamente quasi tutte le vecchie tecnologie tradizionali. In questa sessione vengono approfonditi i nuovi ambiti applicativi dell’illuminazione e le nuove possibilità di costruzione e progettazione.

Qui il PROGRAMMA

E’ disponibile l’app di AIDI per iscriversi e per restare costantemente aggiornati su programmi e novità

L’app è raggiungibile dagli store on – line per

– Android (qui)

–  iOS (qui)

In occasione del Congresso, nella giornata di giovedì 17 maggio, si procederà alla cerimonia di premiazione della V edizione Concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce”. Il Concorso è aperto fino al 30 aprile 2018 (vai al Concorso)

Per ulteriori dettagli e le  informazioni relative alla partecipazione, vedi Programma allegato e vai al sito del congresso.

Valenza formativa: richiesti crediti formativi per architetti ed ingegneri.

Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

ROMA – 17 e 18 maggio 2018

MAXXI –  Museo delle arti del XXI secolo

via Guido Reni, 4/A

http://www.congressonazionale.aidiluce.it/

(fonte: AIDI)