Illuminazione dei locali scolastici
Criteri di illuminazione e requisiti normativi
Milano – 2 ottobre 2018
Corso di formazione a cura di AIDI e Assil.
AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, presentano la seconda edizione di Formazione in Luce, il progetto culturale congiunto nato con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.
Da febbraio a novembre 2018, sono in programma 12 corsi di formazione dedicati al mondo della luce, con il rilascio di crediti professionali per architetti e ingegneri: illuminazione degli spazi commerciali, degli spazi residenziali, degli uffici e degli edifici scolastici; ed ancora illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e illuminazione delle chiese. Senza dimenticare riqualificazione energetica, piani della luce, appalti di gestione servizio di Illuminazione Pubblica, illuminazione stradale e dell’ambiente urbano.
Novità dell’edizione 2018, l’introduzione dei corsi su Human Centric Lighting, Progetto illuminotecnico (UNI 11630) e Gestione digitale della luce.
Ottavo Corso in programma:
Illuminazione dei locali scolastici – Criteri di illuminazione e requisiti normativi
2 ottobre 2018 – ore 10,00/17,30 presso sede AIDI- Assil – via Monte Rosa,96 – Milano
Il corso è diviso in 2 moduli:
Modulo A – Illuminazione dei locali scolastici
La lezione verterà sui seguenti argomenti:
- caratteristiche degli ambienti scolastici e definizione delle relative attività
- esigenze di ordine visivo per le diverse tipologie di ambienti/attività al fine di garantire sicurezza, salute e benessere di tutti gli utenti (studenti, personale docente, amministrativo, tecnico)
- quadro prestazionale e relativi requisiti di progetto illuminotecnico
- soluzioni tecniche per l’illuminazione naturale
- soluzioni tecniche per l’illuminazione artificiale
- strategie e soluzioni tecniche per sistemi di controllo e gestione della luce naturale e artificiale
- problemi di manutenzione e gestione degli impianti
Modulo B – Criteti normativi illuminotecnici
Il modulo offre una panoramica dei requisiti essenziali per una corretta illuminazione dei locali scolastici, al fine di fornire a tecnici e progettisti le competenze per un uso consapevole ed efficace della luce nei loro progetti. In particolare, vengono illustrate le principali specifiche delle norme UNI EN 12464-1:2011 (requisiti illuminotecnici), UNI 11165 predisposta per dare ai progettisti uno strumento di comprensione riguardo il calcolo dell’abbagliamento molesto UGR. Inoltre saranno forniti cenni sul daylight e sui requisiti della norma UNI 10840.
CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO DEI CORSI 2018
(fonte: AIDI – Formazione in luce)