Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

giornata prevenzione sismica

Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.
30 settembre 2018 – Piazze del territorio nazionale
Vicenza e i Comuni del vicentino, focalizzano l’attenzione su edilizia scolastica e patrimonio storico.

Domenica 30 settembre 2018 si svolgerà la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Scopo della Giornata è diffondere la cultura della prevenzione sismica e concretizzare il miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
La Giornata è un’iniziativa dall’elevato valore sociale, che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei cittadini; domenica 30 settembre, infatti, saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Architetti e degli Ingegneri, centinaia di punti informativi, denominati Piazze della Prevenzione Sismica.
Architetti e ingegneri, esperti in materia, saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo diretto il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla stabilità strutturale di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni fiscali (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione.

La Giornata sarà celebrata in oltre 500 piazze di 96 province.

Vicenza, dove il 25 settembre si è svolta la presentazione dell’iniziativa, vedrà impegnati ingeneri ed architetti esperti in ben 16 piazze distribuite sul territorio vicentino.
L’azione che professionisti ed amministratori stanno mettendo e metteranno in campo nel corso di questa iniziativa, si focalizza su 2 elementi:
edilizia scolastica;
patrimonio storico.
Sebbene la provincia di Vicenza secondo la classificazione di rischio sismico abbia gran parte dei comuni classificati in zona 3, ovvero “pericolosità medio-bassa”, l’attenzione al tema della sicurezza e della prevenzione è fortemente sentito sia dagli amministratori che dai professionisti, nella convinzione che di conoscenza e prevenzione si parla troppo spesso ma spesso troppo tardi.
Gli Ingegneri del Veneto hanno lavorato e trasmesso proposte a livello nazionale proprio sulla parte che riguarda la sicurezza strutturale e sismica del cosiddetto Testo Unico dell’Edilizia.

Le Piazze della Prevenzione Sismica sono evento propedeutico al più ampio programma di “prevenzione attiva” Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre 2018 visite tecniche informative da parte di architetti e ingegneri, su base volontaria.
I cittadini che ne faranno richiesta potranno ricevere una visita tecnica al fine di avere una prima informazione sullo stato di rischio dell’immobile e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo.

 

giornata prevenzione sismica

Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica.
30 settembre 2018Piazze del territorio nazionale

www.giornataprevenzionesismica.it