Urbanpromo Social Housing VIII edizione

Urbanpromo logo

Urbanpromo Social Housing – VIII edizione
Manifestazione specialistica sull’abitare sociale

Torino – Galleria di Arte Moderna
11 e 12 ottobre 2018
Promosso da Istituto Nazionale di Urbanistica e URBIT.

Si terrà l’11 e il 12 ottobre 2018 a Torino, alla Galleria d’Arte Moderna, l’ottava edizione di Urbanpromo social housing, secondo dei tre eventi della manifestazione promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
Dopo la due giorni di Urbanpromo Green a Venezia, incentrata su sostenibilità e innovazione in ambito urbano (20 – 21 settembre) e in vista di Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano (20 – 23 novembre), il capoluogo piemontese ospiterà l’evento di riferimento sull’abitare sociale.

Da otto anni Urbanpromo Social Housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento.

È confermata la proiezione internazionale, questa volta lungo due direttrici: i canali europei di finanziamento e le best practices offerte dall’esperienza francese.

Sono previste quattro sessioni consecutive, ognuna aperta da una relazione di inquadramento presentata dal curatore della sessione. Le quattro sessioni sono dedicate all’approfondimento di specifiche declinazioni del Social Housing:

  • l’evoluzione dello scenario europeo per il Social Housing;
  • l’integrazione delle risorse nei progetti di rigenerazione urbana;
  • nuovi modelli di abitare;
  • prospettive del Social Housing in Italia.

Oltre ai rappresentanti degli enti e delle organizzazioni promotori e del partenariato, ai due giorni di confronto di Urbanpromo social housing prenderanno parte esponenti di Università italiane e straniere, società specializzate, professionisti.

Il Programma dettagliato è consultabile QUI

Gli eventi inclusi nel programma saranno accreditati presso gli ordini degli architetti e degli ingegneri per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Per ogni altra informazione: visita il sito URBANPROMO

(fonte: INU)