IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI 2019 – Milano 27 novembre 2018

mercato delle costruzioni cresme 2019

IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI 2019.
LO SCENARIO DI MEDIO PERIODO 2018-2023
27 novembre 2018 – Milano
Presentazione del XXVI Rapporto congiunturale e previsionale CRESME.

Cosa succederà nel settore delle costruzioni nel 2019? E’ un grande interrogativo al quale si cerca di dare risposta nel XXVI Rapporto CRESME, che affronta i rischi di una nuova fase carica di incertezze sul piano nazionale, europeo e internazionale.
Al fine di presentare  e discutere i contenuti del Rapporto congiunturale e previsionale sul mercato delle costruzioni 2019, il Cresme organizza a Milano un evento rivolto a tutti gli attori della filiera delle costruzioni.
L’evento si svolgerà il 27 novembre 2018 – dalle ore 9,00 alle 17,30 – presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano.

Il programma della giornata prevede due sessioni:

Una sessione mattutina sulla Presentazione del XXVI Rapporto Congiunturale e Previsionale Cresme, dove saranno approfonditi:
Lo scenario economico mondiale
Il mercato mondiale delle costruzioni 2018-2023
Le costruzioni in Italia: congiuntura 2007-2017 e previsioni a medio termine 2018-2022:
Il quadro macro-economico. Le dinamiche demografiche. Le dinamiche occupazionali. Analisi ciclica del settore delle costruzioni. Le nuove abitazioni. L’edilizia non residenziale privata. L’edilizia non residenziale pubblica. Le opere del genio civile. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il mercato immobiliare residenziale e non residenziale
L’analisi della Produzione Edilizia
Le opere pubbliche
Il “bilancio” delle costruzioni:
Analisi dei bilanci di 1.000 imprese della filiera delle costruzioni: imprese di costruzioni, società di ingegneria, produttori e distributori di materiali edili, sistemi e componenti.
– Seguiranno alcuni FOCUS su:
Analisi degli investimenti, Investimenti storici e futuri, il SUD: crisi economica e risorsa turismo, la rivoluzione tecnologica (sostenibilità, automazione, prefabbricazione, digitalizzazione), i Cantieri in Italia (analisi qualitativa e quantitativa), il mercato dell’acqua, le grandi opere.

La sessione pomeridiana prevede un convegno sul tema tecnico dei nuovi modelli di rigenerazione urbana, entrando nel dettaglio di interventi concreti e ipotesi innovative.

Per il Programma dettagliato e le modalità di iscrizione all’evento QUI 

 

IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI 2019.
LO SCENARIO DI MEDIO PERIODO 2018-2023

27 novembre 2018 

CENTRO CONGRESSI FONDAZIONE CARIPLO
Via Romagnosi, 8 – MILANO

(fonte: CRESME)