Concluse a Piacenza, le Giornate Italiane del Calcestruzzo

GIC

La seconda edizione del GIC ha riscosso grande interesse negli operatori della filiera.

Sabato 10 novembre 2018 si è conclusa a Piacenza la seconda edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days Il GIC è l’unica manifestazione italiana dedicata alle macchine, alle attrezzature, ai prodotti e alle tecnologie per l’industria del calcestruzzo, la prefabbricazione e il ripristino delle strutture in calcestruzzo armato, anche in zone sismiche.

Visitatori raddoppiati rispetto all’edizione inaugurale del 2016, secondo i dati profilati della fiera (certificata ISF), con interesse anche in ambito estero.
Numerosi sono stati anche i visitatori del comparto degli aggregati, in quanto l’inerte costituisce l’80 % del calcestruzzo.

Il calcestruzzo, filo conduttore di convegni e di due mostre.

Sono stati proposti 22 convegni, tutti fortemente seguiti, mirati sul tema del calcestruzzo. Gli argomenti trattati nel corso dei convegni: innovazione, problematiche tecniche e strutturali, nuove normative….
Molto positiva anche la partecipazione espositiva dell’Aeronautica militare, che ha consentito – ad espositori e  visitatori – di apprendere le attività specialistiche condotte dal 2° Reparto del Genio Aeronautico di Ciampino.
Grande interesse ha suscitato anche il convegno organizzato con la collaborazione della ENAC e dell’Aeronautica militare, sull’importanza dell‘attività di monitoraggio e di manutenzione delle piste, fondamentale ai fini della sicurezza dei voli e degli aeromobili.
Ancora le due mostre organizzate dall’Istituto Italiano del Calcestruzzo dal titolo “Concretezza”: approfondimenti monotematici dedicati a due tra i più importanti progettisti italiani.

“L’opera di Pier luigi Nervi nelle fotografie di Mario Carrieri” e “Sergio Musmeci: Il ponte sul Basento”.

ICTA – Italian Concrete Technology Awards 2018.

Come è ormai tradizione, la Cena di Gala di venerdì 9 novembre si è conclusa con la premiazione degli ICTA – Italian Concrete Technology Awards, nella sontuosa Galleria degli Alberoni di Piacenza.
Tredici premi consegnati a rappresentanti di aziende che si sono particolarmente distinte in questo settore.

Alla Cerimonia di consegna erano presenti circa 240 tra rappresentanti delle principali imprese italiane di costruzione, manutenzione e ripristino di strutture ed opere in calcestruzzo rinforzato, produzione prefabbricati e manufatti in calcestruzzo, aziende produttrici di macchine, attrezzature e materiali e personalita’ del mondo politico e istituzionale.

 

Verso il GIC 2020

La prossima edizione del GIC si terrà, sempre a Piacenza, dal 29 al 31 ottobre 2020.

www.gic-expo.it