La fragilità del territorio

LA FRAGILITA’ DEL TERRITORIO: DALLA PERICOLOSITA’ AL RISCHIO.

AZIONI DI PREVENZIONE E GESTIONE.

9 ottobre 2018 – Ginosa.
Convegno a cura di Ordine Geologi della Puglia e Sigea, in collaborazione con Ordine Architetti PPC di Taranto.

Discutere dell’evento alluvionale avvenuto a Ginosa nel 2013, degli interventi per la mitigazione del rischio, della prevenzione e gestione del territorio, dei rischi da pericoli naturali, della difesa e della tutela del territorio, questi gli argomenti cardine del convegno “La fragilità del territorio: dalla pericolosità al rischio – Azioni di prevenzione e gestione” evento che si svolgerà il 9 ottobre 2018, presso il Teatro comunale Alcanicés di Ginosa.
Il convegno è organizzato dall’Ordine dei Geologi della Puglia, dal Comune di Ginosa e Sigea, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ispra, Autorità di bacino Appennino meridionale, Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università degli studi di Bari, Ordine dei geologi di Basilicata, Ordine degli ingegneri della Provincia di Taranto.
Un evento meteorologico eccezionale quello del 2013 che colpì duramente il territorio dell’arco ionico occidentale e in particolare il Comune di Ginosa e che vide, all’indomani del disastro, la sottoscrizione di uno specifico protocollo tra l’Ente locale e l’Org della Puglia, nell’ambito dell’intesa con la Protezione Civile della Regione Puglia. Il Presidente dell’Ordine dei geologi della Puglia, Salvatore Valletta, pose subito all’attenzione della V^ Commissione Consiliare “Ambiente-Assetto del Territorio” la necessità della presenza della figura del professionista geologo nelle strutture tecniche, finalizzata al superamento delle criticità sul territorio ed alla corretta mitigazione del rischio auspicando un coordinamento forte con il coinvolgimento dei Comuni per un approccio sistemico al dissesto idrogeologico. Istanze che rivestono ancora tutta la loro attualità.

Il Convegno del 9 ottobre, intende approfondire quindi alcuni aspetti legati al rischio geo-idrogeologico e favorire il confronto con le istituzioni per una corretta gestione del territorio.

La giornata si articola in due sessioni di interventi di approfondimento tecnico-scientifico e una tavola rotonda su come tutelare il territorio anche in virtù del cambiamento climatico in atto, di come mettere al centro della gestione la prevenzione e la riqualificazione territoriale, di quali siano gli strumenti di comunicazione per divulgare consapevolezza e creare coscienza critica diffusa.

Di seguito il Programma

PROGRAMMA

 

L’evento è accreditato per la formazione continua di geologi ed architetti.

 

LA FRAGILITA’ DEL TERRITORIO: DALLA PERICOLOSITA’ AL RISCHIO.

AZIONI DI PREVENZIONE E GESTIONE.

GINOSA – 9 ottobre 2018 – ore 8,30/17,30

Teatro Comunale Alcanicés – Corso Vittorio Emanuele II, 44

 

(fonte: ODG Puglia)