SKETCHUP: Guida completa al software 3D

sketchUp
SKETCHUP
Guida completa al software 3D
Editore: Maggioli – ottobre 2018.

• Guida completa al software 3D più diffuso al mondo, dalle prime linee alle tavole di progetto.

• Principi di disegno, modellazione 3D, LayOut e 15 esercizi per fare pratica.

SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo comunicativo e veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico.
È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers in tutto il mondo.
Progettare in 3D infatti dà vantaggi concreti: dall’estrazione di viste aggiornate all’utilizzo di modelli di prodotti reali, dal coordinamento di varie discipline alla produzione di rendering.
Compiere questo passaggio però non è semplice, soprattutto se si pensa di farlo con software fin troppo sofisticati, il cui costo e tempo di apprendimento non è giustificato, se non per grandi opere.

SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, è la soluzione ideale per compiere in modo naturale questo salto tecnologico, e questa guida  insegnerà a farlo in modalità passo-passo: dai concetti di base alle tavole di progetto.

Gli argomenti sono suddivisi in tre parti:
1. SketchUp, strumenti e metodi per modellare, visualizzare e organizzare oggetti e materiali;
2. LayOut, per la preparazione delle tavole di progetto con viste in scala, quote e testi;
3. Esercizi, svolgimento passo-passo di 15 esercizi per fare pratica, con i relativi file di supporto.

Le prime due parti sono di carattere teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i temi trattati. Gli esercizi rappresentano una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per diversi settori ed impieghi. Sono pensati per supportate e ispirare progettisti di ambiti differenti ma accomunati dalla necessità di rappresentare in 3D la realtà.

Tra gli argomenti trattati:
• principi di disegno e strumenti di modellazione (base e avanzati);
• creazione di una libreria personalizzata e condivisione on-line di componenti, anche di tipo dinamico;
• estrazione del computo delle quantità;
• foto-inserimento e foto-modellazione;
• tecniche per interfacciarsi con altri strumenti CAD, computi, rilievi topografici;
• raccolta di estensioni consigliate (rendering, gestione del progetto, visualizzazione, modellazione).

Con il codice inserito in 3a di copertina si possono scaricare gratuitamente da www.sketchupitalia.it tutti i file degli esempi sviluppati nel volume.

Prezzo di copertina: € 35,00
Acquistalo on line QUI scontato

L’autore:
Marco Chiarello, è architetto laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master Bim Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: utilizza SketchUp dal 2006, è certificatoV-Ray ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 2012. Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, con cui promuove l’uso e la diffusione del software. È autore del test italiano di certificazione SketchUp Specialist ed esaminatore dei docenti della rete di formazione.