Le città del futuro_Emilia Romagna

“Le città del futuro”- Emilia Romagna

Quale architetto per le città del futuro

Laboratorio di idee verso il Congresso Nazionale degli Architetti italiani

Bologna – 2 marzo 2018 -FICO Eataly World

 

La Regione Emilia Romagna ospiterà la VI tappa del percorso di avvicinamento al Congresso Nazionale degli Architetti Italiani, che si terrà a Roma dal 5 al 7 luglio prossimi – presso l’Auditorium Parco della Musica.

A dieci anni dall’ultimo Congresso di Palermo, si vuole offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell’abitare, delle città e dei territori,  alla luce dei processi di cambiamento di molte città europee e del mondo.

Il percorso che condurrà al Congresso sarà caratterizzato da una serie di incontri e di dibattiti itineranti, come un vero e proprio “ascolto del territorio”. Sarà articolato in 14 tappe in tutta Italia.

Per questa sesta tappa il Consiglio Nazionale e la Federazione degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori dell’Emilia-Romagna hanno scelto il tema “Quale architetto per la città del futuro”.

L’appuntamento si articolerà in due momenti diversi, distinti e consecutivi nella stessa giornata:

PRIMA PARTE – mattina (ore 9 – 13.30)- EVENTO PUBBLICO APERTO AGLI ISCRITTI DEGLI ORDINI ARCHITETTI DELL’EMILIA ROMAGNA:

L’evento pubblico costituirà occasione di un approfondimento, anche in chiave territoriale, dei temi congressuali, oltre che un momento di ascolto e recepimento degli interventi dei partecipanti all’incontro, di confronto e dibattito tra il Consiglio Nazionale, gli Ordini territoriali ed i soggetti coinvolti.

SECONDA PARTE – Pomeriggio – EVENTO RISERVATO AI CONSIGLI DEGLI ORDINI TERRITORIALI NEL CONFRONTO CON IL CNAPPC:

L’evento chiuso si articolerà in un incontro tra il Consiglio Nazionale ed i Consigli degli Ordini dell’Emilia-Romagna, per una prima valutazione e approfondimento dei contributi e delle proposte emerse nell’incontro pubblico, ma anche per un confronto con i Consigli degli Ordini sulle problematiche ordinistiche del territorio.

 

Agli architetti che parteciperanno saranno riconosciuti n. 5 crediti formativi.

Per le modalità di partecipazione vai al sito Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna QUI

 

Di seguito il Programma della prima parte aperta agli Iscritti

(fonte: CNAPPC)