Le città del futuro Torino

“Le città del futuro”- Piemonte – Valle D’aosta

Verso l’Ottavo Congresso Nazionale degli Architetti italiani

Torino – 9 febbraio 2018 – OGR Officine Grandi Riparazioni

Terza tappa de “Le città del futuro”, evento itinerante propedeutico all’8° Congresso Nazionale degli Architetti italiani, in programma nel mese di luglio a Roma.

A dieci anni dall’ultimo Congresso di Palermo, si vuole offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell’abitare, delle città e dei territori,  alla luce dei processi di cambiamento di molte città europee e del mondo.

Il percorso che condurrà al Congresso sarà caratterizzato da una serie di incontri e di dibattiti itineranti, come un vero e proprio “ascolto del territorio”. Sarà articolato in 14 tappe in tutta Italia.

Dopo Bari e Genova, l’evento di Torino titola:

“Le città del futuro” – La città come soluzione dei problemi attraverso un progetto di futuro”

Si spazierà dall’ambito europeo con la presentazione dell’esperienza di 4 città europee: Amburgo, Londra, Lubiana e Parigi, a quello locale con l’intervento del Cresme, di rappresentanti del governo territoriale e architetti.

Dopo l’esposizione dei dati di una ricerca del Cresme commissionata dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC a cura del direttore Lorenzo Bellicini che si concentrerà sulla situazione dei contesti urbani in Piemonte e Valle d’Aosta, si analizzeranno alcuni casi locali di rigenerazione: l’esperienza torinese con l’intervento dell’Assessore all’Urbanistica e del Vicesindaco della Città di Torino Guido Montanari, la riqualificazione delle aree attigue alla ferrovia di Vercelli con il Sindaco Maura Forte, il percorso che ha portato dall’esperienza di Europan 14 alla costruzione dell’Urban Center del territorio cuneese presentato dall’architetto Claudio Bonicco e il progetto del Palazzo dell’Edilizia di Alessandria descritto dall’architetto Giuseppe Blengini.

Gli interventi successivi si concentreranno invece su tre temi di interesse generale, analizzati attraverso la prospettiva e l’esperienza locale: il social housing, con la presentazione della politica di interventi della Regione Piemonte a cura dell’Assessore alle politiche sociali, della famiglia e della casa Augusto Ferrari, il riuso del patrimonio industriale, con il racconto dell’esperienza biellese a cura di Manuel Ramello, vicepresidente AIPAI – Associazione italiana patrimonio archeologico industriale, e il consumo di suolo con il contributo di Fabrizio Aimar, architetto divulgatore scientifico.

L’incontro del 9 febbraio sarà anche l’occasione per affrontare alcuni temi al centro del dibattito interno alla categoria degli architetti: le opportunità di lavoro, l’incentivazione attraverso agevolazioni e sgravi fiscali, il riconoscimento dell’equo compenso, la tutela della professione, la formazione, la definizione delle competenze e il rapporto con l’università, e per un confronto tra i candidati alle elezioni politiche, moderato dall’architetto Nicola Di Battista.

 

Agli architetti che parteciperanno, iscrivendosi attraverso la piattaforma “im@teria”, saranno riconosciuti n. 5 crediti formativi.

Altri dettagli e Programma alla Locandina di seguito

 

 

(fonte: CNAPPC)