Riprendi la luce 2018

riprenditi la città

– RIPRENDI-TI LA CITTÀ

– RIPRENDI LA LUCE

Concorso Video internazionale

Rassegna di cortometraggi per raccontare la luce

Tema:LUCE E ARTE, LUCE E LUOGHI, LUCE E PAROLE.

Scadenza: 30 aprile 2018

Di seguito Regolamento  e dettagli


AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) lancia la V edizione del concorso (divenuto internazionale) “Riprendi-ti la città – Riprendi la luce”.

Un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

Anche in questa V edizione i protagonisti sono i giovani dai 14 ai 30 anni, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc…Le città diventano il palcoscenico delle riprese video, dei racconti, i fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.

Temi:

Il Concorso si sviluppa sulle seguenti tematiche:
LUCE E ARTE. I video che partecipano a questa sezione tematica dovranno far emergere il valore della luce nella valorizzazione del patrimonio artistico.
– LUCE E LUOGHI  Per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni di una città. I video dovranno raccontare la percezione della luce negli spazi urbani e il suo ruolo di valorizzazione e aggregazione sociale.
I LUCE E PAROLE. In questa sezione i giovani possono inviare corti con la costruzione di sceneggiature e storie che si ispirano alla tematica della luce.
 
Premi speciali e novità: 
Tra i premi speciali ci sarà anche la nuova sezione “LUCE e FOTOGRAFIA”. La luce, infatti, è anche un elemento importante della fotografia e un premio dedicato a questo connubio arricchisce e approfondisce le applicazioni della luce.Premio speciale  della giuria: Sarà premiato il video che riceverà una menzione speciale dai giurati per la creatività dello stile utilizzato nel raccontare la luce. 

Destinatari:

Il concorso è internazionale ed è aperto a tutti i giovani che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 30 alla data di scadenza per l’invio degli elaborati, sia in forma singola  che in gruppi o associazioni. 
Caratteristiche dei video:
I video potranno essere realizzati con qualsiasi tecnologia, quindi anche attraverso telefoni cellulari, ma dovranno comunque avere le seguenti minime caratteristiche:
Durata: massimo 60 secondi (inclusi eventuali titoli di coda)
Formati ammessi: MOV, AVI, MP4, MPG
Peso file: non superiore ai 200 MB
Risoluzione: 1920×1080 o 1280×720
Modalità di partecipazione:
L’operazione di registrazione ed inoltro documenti dovrà essere effettuata unicamente online e contestualmente a quella di caricamento del video, attraverso la compilazione del form presente sul sito www.riprenditilacitta.it, accessibile dalla sezione “PARTECIPA”.

Termini (registrazione al Concorso e caricamento video): 30 aprile 2018
 
Giuria: Una giuria di eccezione, formata da esponenti del mondo della luce e da personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, valuteranno ciascun video in base alle seguenti caratteristiche:
– attinenza al tema del concorso;- originalità;- fotografia;

– sceneggiatura;

– montaggio;

– creatività;

 

Premi
 
Sono previsti un premio per il primo qualificato in ciascuna sezione tematica nonché  un premio speciale per il “video più votato”.
Ai primi classificati di ciascuna sezione andrà un premio minimo di € 1.200 e la possibilità di un percorso formativo e culturale come uno stage o corso di specializzazione in tematiche inerenti il mondo della luce, delle arti grafiche e visive.
Al primo classificato, per votazione diretta online andrà un premio minimo di € 1.000.
La premiazione avverrà il 17 maggio 2018 a Roma presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
 
 
 
REGOLAMENTO
 
 
 
Per ogni altra informazione vai al sito ufficiale: www.riprenditilacitta.it(fonte: www.aidiluce.it)