Linee guida ABI

Le nuove Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili

Il 14 dicembre 2015 è stato approvato l’aggiornamento delle Linee guida per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie. L’aggiornamento tiene conto dei nuovi parametri e prassi riconosciuti a livello nazionale ed  internazionali e i più recenti aggiornamenti normativi.

L’esigenza di questo aggiornamento è derivata  dalle revisioni normative e/o regolamentari nonché delle più recenti pubblicazioni relative agli standard di valutazione internazionali ed europei e in virtù dei contributi e delle osservazioni ricevute da parte dei stakeholders interessati.

Al tavolo tecnico per la revisione ed aggiornamento delle stesse, hanno contribuito: L’ABI – Associazione bancaria italiana, Assovib, il Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, il Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati, il Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori, il Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, il Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati, il Consiglio nazionale degli ingegneri, il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati e Tecnoborsa, già parti firmatarie del protocollo di intesa per lo sviluppo del mercato delle valutazioni immobiliari, sottoscritto a Roma il 25 novembre 2010.

La condivisione delle nuove Linee Guida è stata attuata nell’ottica di:

· concorrere a modernizzare il mercato italiano delle valutazioni, rendendolo più efficiente, dinamico ed integrato a livello europeo mediante l’aggiornamento a principi e standard, internazionalmente riconosciuti, che consentono di eseguire valutazioni degli immobili improntate a criteri di massima trasparenza, certezza ed economicità;

· tenere conto delle disposizioni di vigilanza previste dal Regolamento Ue n. 575/2013 del 26 giugno 2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi nonché della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 febbraio 2014, n. 17, in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali.

In particolare le citate Linee Guida disciplinano:

– il codice di condotta dei periti

– procedure e metodi di valutazione

– criteri di misurazione delle superfici

– il riesame dei rapporti di valutazione

– valori diversi dal valore di mercato

Rispetto alla precedente versione, le Nuove Linne Guida fanno riferimento alle fonti e alla terminologia utilizzata nel rispetto, peraltro, delle metodologie e prassi di valutazione riconosciute a livello internazionale e nazionale. Rappresentano quindi un quadro aggiornato e completo di norme basilari finalizzate alla redazione del rapporto di valutazione per i soggetti finanziatori.

Di seguito Le Linee Guida

(fonte: ABI)