Patrimonio immobiliare pubblico – Opendemanio

geolocalizzazione demanio

Patrimonio immobiliare pubblico: online le prime 130 iniziative di Razionalizzazione e Federal building, per riqualificare le sedi degli uffici pubblici in tutta Italia.

Gli immobili sono geolocalizzati, regione per regione, sul portale Opendemanio dell’Agenzia del Demanio.

Il portale OpenDemanio è una finestra online sul patrimonio immobiliare pubblico gestito dall’Agenzia del Demanio.

Cittadini, associazioni Enti Territoriali e imprenditori possono avere informazioni sempre aggiornate sui beni dello Stato e diventare promotori di progetti di investimento, recupero e riuso.

Attraverso la nuova sezione del portale “Razionalizzazioni e Federal Building” è possibile consultare le principali operazioni di razionalizzazione degli spazi in uso alle amministrazioni dello Stato, in un’ottica generale di efficientamento degli edifici pubblici e contenimento della spesa.

L’attuazione complessiva dei piani di razionalizzazione a cui l’Agenzia del Demanio lavora dal 2015 consentirà di raggiungere entro il 2021 un risparmio a regime di circa 200 milioni di euro l’anno. Il piano di investimenti per realizzare i lavori di riqualificazione degli uffici pubblici per renderli più efficienti, ottimizzando spazi e costi, prevede di utilizzare nei prossimi 5 anni 1,2 miliardi, degli 1,4 già impegnati.

La nuova sezione di OpenDemanio consente di geolocalizzare le principali iniziative in corso: 130 piani di razionalizzazione che si stanno realizzando, o progettando, su tutto il territorio nazionale. Navigando sulla cartina dell’Italia è possibile conoscere in dettaglio queste operazioni attraverso una scheda che illustra, per ogni singola iniziativa, gli edifici coinvolti, lo stato di avanzamento del progetto, gli interventi edilizi previsti, i finanziamenti necessari e quelli già approntati, i risparmi derivanti dalla riduzione o dall’abbattimento delle locazioni passive.

Tra le operazioni più significative ci sono i cosiddetti Federal Building, attualmente 34 in tutta Italia: grandi edifici, come ex-caserme o ex-carceri, che verranno riqualificati per realizzare, in un’unica sede, poli amministrativi in cui raggruppare gli uffici pubblici e accorpare così i servizi ai cittadini. Con il Federal Building, oltre ad utilizzare grandi spazi pubblici spesso non impiegati e in progressivo stato di degrado, si garantisce una significativa riduzione delle spese di gestione e della bolletta energetica. Questo modello consente quindi di riqualificare gli immobili secondo i criteri più moderni di efficienza e sicurezza, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro e contribuendo al rilancio dell’economia attraverso la rivitalizzazione di intere aree urbane e la rigenerazione complessiva del territorio circostante.

La sezione Razionalizzazioni e Federal Building costituisce un ulteriore tassello dell’operazione trasparenza che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti per rendere accessibili a tutti dati e progetti in corso sul patrimonio dello Stato. Il prossimo rilascio della piattaforma OpenDemanio riguarderà la rappresentazione e la localizzazione delle principali operazioni di rigenerazione e riuso che coinvolgono il patrimonio pubblico.

Essa si aggiunge alle sezioni :

Consistenza e valore

I dati del Conto Patrimoniale dello Stato sono aggiornati annualmente, permettono di conoscere la distribuzione territoriale degli immobili e delle aree, la loro categoria (patrimonio disponibile, patrimonio indisponibile, demanio artistico-storico) e il loro valore. I dati sono consultabili anche attraverso una mappa navigabile dell’Italia.

Geolocalizzazione immobili dello Stato

In questa sezione è possibile consultare la mappa degli edifici dello Stato gestiti dall’Agenzia del Demanio, visualizzandone la posizione, anche attraverso Google StreetView. Tutti i fabbricati sono corredati di scheda informativa con le caratteristiche principali come indirizzo, superficie e categoria di appartenenza.

OpenData

I dati sul patrimonio immobiliare dello Stato sono disponibili in formato trasparente e aperto, pronti per essere scaricati e usati per realizzare ricerche e approfondimenti.

Cantieri

Questa sezione di OpenDemanio individua, localizza e descrive nel dettaglio gli interventi edilizi programmati, al di sopra dei 100.000 euro, sul patrimonio immobiliare gestito dall’Agenzia del Demanio, non utilizzato dalle amministrazioni statali. Gli interventi manutentivi relativi a quest’ultima tipologia d’uso sono gestiti all’interno del“Sistema accentrato delle manutenzioni” (D.L. n. 98/2011, art. 12). Consultando le schede dei singoli cantieri si scopre la tipologia dei lavori (manutenzione, restauro, migliore gestione degli spazi), la fase di avanzamento, la data prevista per il collaudo e il finanziamento disponibile. Le operazioni rappresentate sono gestite direttamente dall’Agenzia del Demanio o dal Provveditorato alle opere pubbliche (centrali di committenza), a fronte di specifici finanziamenti a carico del bilancio dello Stato.

Valore Paese Fari

Il progetto Valore Paese Fari, promosso da Agenzia del Demanio e Difesa Servizi S.p.A. vuole creare una rete per la trasformazione degli edifici costieri italiani in un’opportunità di sviluppo per i territori che li ospitano. In questa sezione sono presentati i beni protagonisti dei due bandi di gara, realizzati nel 2015 e 2016, per la concessione di alcune strutture selezionate.

Filtro 110 città

Un’ulteriore modalità di visualizzazione che rende possibile distinguere a livello grafico gli interventi effettuati nei confini comunali dei capoluoghi di provincia. Questo filtro è disponibile per la sezione Cantieri, per la sezione Razionalizzazioni e Federal Building.

Tutte le informazioni sul portale : http://dati.agenziademanio.it/#/