Milanosesto – riqualificazione aree industriali

milanosesto

HOUSE in MILANOSESTO

Il più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse

CONCORSO DI PROGETTAZIONE EDIFICIO PER RESIDENZE CONVENZIONATE “AREE EX FALCK E SCALO FERROVIARIO”

Scadenza: 02 ottobre 2017


Pubblicato il Bando del primo concorso nazionale di progettazione per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata a Milanosesto.

Indetto da Milanosesto spa – che investirà oltre 20 milioni di euro – in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il concorso ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di una struttura a più piani che avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati.

Struttura che sarà inserita all’interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop e che rappresenta, nel nostro Paese, il più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse.

La procedura scelta per la gara è quella del concorso a due fasi che ha il fine di individuare il progetto migliore per poi affidare al suo autore – per un importo complessivo di 950 mila euro – l’incarico per le successive fasi progettuali architettoniche, strutturali ed impiantistiche, nonché la direzione artistica dell’opera. Durante la prima fase saranno selezionate 15 proposte ideative, di cui le migliori cinque saranno ammesse alla seconda fase.

Tra le caratteristiche premianti,

– qualità e novità delle soluzioni architettoniche

 accessibilità, fruibilità e sicurezza della struttura

– qualità delle soluzioni tecniche, tecnologiche e scelta dei materiali in riferimento al benessere degli occupanti.

Le principali tempistiche della prima fase del concorso – dopo la pubblicazione del bando – sono le seguenti:

– 02 agosto 2017:  Apertura delle iscrizione al primo grado del concorso

– 02 ottobre 2017: Termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali

– 15 ottobre 2017:   Prima seduta pubblica della giuria

– 27 ottobre 2017: Proclamazione dei vincitori della prima fase

I principali step della seconda fase sono previsti nelle seguenti date:

– 1 dicembre 2017: Avvio della seconda fase del concorso

– 28 febbraio 2018:  Chiusura del periodo di ricezione dei progetti

– 15 marzo 2018:    Prima riunione pubblica della Giuria

– 31 marzo 2018: Pubblicazione della graduatoria finale

La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra dei 15 migliori progetti saranno organizzati entro la fine di maggio 2018.

Per la scelta delle migliori proposte ideative e del progetto vincitore è stata nominata una giuria ad hoc composta da figure di spicco del mondo dell’architettura nazionale ed internazionale.

La giuria, presieduta da Davide Bizzi – Amministrazione delegato Milasestospa – sarà composta da: Alberto Ferlenga – Rettore Università IUAV di Venezia, David Lorente Ibáñez – Architetto co-fondatore studio HARQUITECTES, Gianluca Peluffo – Architetto fondatore 5+1 AA architectures, Susanna Scarabicchi – Architetto fondatrice studio Tectoo.

SCARICA QUI IL BANDO

Tutta la documentazione accessoria è disponibile su: http://www.milanosesto.it/it/bandi/ e su https://concorsiawn.it/house-in-milanosesto

Il Progetto:

Milanosesto è un progetto che si estende su di un’area di 1 milione 400 mila metri quadri che porterà alla nascita di una nuova città progettata secondo i più elevati standard di risparmio energetico e immersa in un’oasi verde di circa 65 ettari. Si tratta di una vasta e profonda operazione di riqualificazione di un’ex area industriale fra le più importanti d’Europa. Spazi verdi e armonia tra edifici sono tra i capisaldi del masterplan. Il parco e le aree verdi diventano gli elementi comuni, il collante che tiene insieme le varie parti del nascente spazio urbano.

E’ un progetto caratterizzato dalla presenza di diverse tipologie di edifici (pubblico, privato e pubblico-privato) e di destinazione d’uso (residenziale, direzionale, commerciale, ricettivo e produttivo e ricreativo) per un totale complessivo di circa 1 milione di metri quadri. A queste si aggiungono le strutture ospedaliere, assistenziali e di ricerca facenti parte della futura Città della Salute e della Ricerca. Un progetto nel progetto che porterà all’integrazione armonica di grandi eccellenze sanitarie e scientifiche pubbliche e private con il resto dello spazio urbano di Milanosesto.