PREMIO ARCHITETTO ITALIANO E GIOVANE TALENTO DELL’ARCHITETTURA 2018.

Festa dell’Architetto 2018:

Premio Architetto Italiano e Giovane talento dell’Architettura

Bandisce: CNAPPC – Scadenza: 28 settembre 2018.

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC insieme alla rete degli Ordini provinciali degli Architetti – nell’ambito della Festa dell’Architetto 2018 – promuove i premi: ‘Architetto Italiano’ e ‘Giovane Talento dell’Architettura Italiana’.

I Premi hanno l’obiettivo di valorizzare quegli architetti che, con il loro lavoro, rappresentano un’eccellenza tecnica e professionale e che – attraverso un approccio etico e innovativo – hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi.

Possono parteciparvi professionisti singoli o associati che saranno valutati, per le opere completate dopo il 1° gennaio 2014, sulla base dell’apporto alla disciplina architettonica realizzato attraverso opere che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.

Possono partecipare all’edizione 2018 dei Premi le opere relative alle seguenti categorie:

• OPERE DI NUOVA COSTRUZIONE
• OPERE DI RESTAURO O RECUPERO
• OPERE DI ALLESTIMENTO O DI INTERNI
• OPERE IN SPAZI APERTI, INFRASTRUTTURE, PAESAGGIO
• OPERE DI DESIGN.

Tra i parametri di valutazione saranno considerati:

• qualità complessiva e coerenza delle opere;
• attenzione all’ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali;
• originalità e innovazione nell’approccio progettuale;
• esemplarità nella gestione di processi complessi.

La giuria conferirà una Menzione d’Onore alla migliore opera di ciascuna categoria; attribuirà il Premio “Architetto Italiano 2018” alla migliore tra le quattro Menzioni d’Onore.

Il Premio ‘Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018’  sarà attribuito al giovane architetto italiano di età non superiore ai 35 anni, la cui opera risulterà meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto Italiano”.

Gli elaborati dovranno pervenire, usando esclusivamente la procedure elettronica, entro le ore 12 del 28 settembre 2018, sul sito: https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto2018.

Per tutti i dettagli consulta  il Bando allegato

BANDO

 

Le opere selezionate verranno pubblicate nello “Yearbook 3”, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.

La consegna dei Premi avverrà durante la Festa dell’Architetto 2018, che si terrà il 16 novembre a Venezia.

 

Su https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto2018 tutte le informazioni e le modalità di partecipazione ai Premi.

 

(fonte: CNAPPC)