Urbanpromo Social Housing – VII edizione
Manifestazione specialistica sull’abitare sociale
Torino – Open Incet
5 e 6 ottobre 2017
Promosso da Istituto Nazionale di Urbanistica e URBIT
La VII edizione di Urbanpromo Social Housing si svolgerà presso il l’Open Incet, nuovo centro di open innovation di Torino, il 5 e il 6 ottobre.
L’Open Incet è un ex complesso industriale situato nel quartiere Barriera. La scelta di questa location ben si presta ad ospitare il particolare format innovativo che assumerà la VII edizione di Urbanpromo Social Housing: il “fishbowl”.
In questa edizione 2017, le sessioni saranno consecutive e non sovrapposte.
Sono previste quattro sessioni, ognuna aperta da una relazione di inquadramento – una sorta di position paper – presentata dal curatore della sessione. Le quattro sessioni sono dedicate all’approfondimento di specifiche declinazioni del Social Housing:
– housing sociale e colloborativo; esperienze italiane ed internazionali a confronto
– social housing e impact investing, orientato al settore del social housing
– student housing, sui fabbisogni, criticità e futuro delle residenze studentesche
– senior housing, ovvero le richieste e le necessità per il settore dettate dall’invecchiamento della popolazione
Anche quest’anno la manifestazione sarà arricchita con un momento “off” dedicato ai partecipanti, ovvero una visita per scoprire un simbolo di rigenerazione urbana della città: le OGR – Officine Grandi Riparazioni, “cattedrale” della storia industriale di Torino, che – riqualificate dalla Fondazione CRT con un investimento di 100 milioni di euro – a partire dal 30 settembre vengono riconsegnate alla città come nuovo hub della creatività e dell’innovazione. La sede stessa dell’evento, l’Open Incet, un ex complesso industriale situato nel quartiere Barriera di Milano oggi riconvertito a centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio, rappresenta il segnale di rinascita di una vasta zona del capoluogo piemontese.
Oltre ai rappresentanti degli enti e delle organizzazioni promotori e del partenariato, ai due giorni di confronto di Urbanpromo social housing prenderanno parte esponenti di Università italiane e straniere, società specializzate, professionisti.
Il Programma dettagliato è consultabile QUI
Gli eventi inclusi nel programma saranno accreditati presso gli ordini degli architetti e degli ingegneri per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Per ogni altra informazione: visita il sito URBANPROMO
(fonte: INU)